No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Isola d’Elba, per una vacanza da imperatore!

Già, perché delle sette isole (le altre sono Capraia, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa) che danno vita all’Arcipelago Toscano, l’Elba può vantarsi di aver ospitato sul proprio suolo perfino un imperatore: quel Napoleone Bonaparte che fu qui esiliato dal maggio 1814 al febbraio 1815.

E delle tracce del corso l’Elba è ricca!

Villa dei Mulini e Villa San Martino furono le residenze di Napoleone; sull’isola ha sede il Centro Nazionale di Studi Napoleonici; nella Chiesa della Misericordia (Portoferraio) sono custodite una maschera in bronzo del fondatore del primo impero francese ed il calco della sua mano.

Così ovunque sia il nostro hotel sull’isola d’Elba (Portoferraio, Porto Azzurro, Marina di Campo, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri, Lacona, Rio Marina o Procchio) sarà divertente metterci sulle tracce dell’uomo che fra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento soffiò sulla ‘vecchia’ Europa come un vento impetuoso.

Magari a passo di trekking

Il trekking è il passatempo preferito di molti turisti che decidono di trascorrere un periodo di vacanza in un hotel dell’Elba (c’è anche il nordik walking – camminata veloce assistita da racchette).
Diversi itinerari attraversano l’isola d’Elba da un capo all’altro.

In Rete, digitando su qualsiasi motore di ricerca i termini “Elba trekking”, ci siamo imbattuti nella salita verso la vetta di Monte Capanne (1.018 metri sul livello del mare), il più alto dell’isola, e dal quale nelle giornate limpide è possibile vedere praticamente tutte le isole dell’alto Tirreno, la Corsica, gran parte della costa toscana e, perfino, le Alpi Apuane.

La scarpinata richiede diverse ore e, stando sempre alle segnalazioni ed ai consigli rintracciabili in Rete, presenta un livello di difficoltà medio. Tuttavia, nel periodo estivo, è possibile raggiungere la vetta del Monte Capanne anche grazie ad una cabinovia che parte da Marciana.

Insomma, se vogliamo portare con noi tutto il kit per delle foto da cartolina, quest’ultima può rivelarsi la soluzione più comoda.

E se siamo amanti del mare?

Niente paura! Siamo pur sempre su un’isola che, fra le altre cose, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Anche in questo caso le indicazioni utili vengono da quel pozzo senza fondo che è internet. Qualche click sulla tastiera, sul monitor le parole “diving isola d’Elba” et voilà: 61.300 risultati sul motore di ricerca più usato al mondo.

Tanti (e di tutti i tipi) sono infatti le offerte di corsi di diving all’Elba. D’altronde l’isola d’Elba offre al popolo dei vacanzieri un’ampia scelta di immersioni subacquee.

Qualche esempio?

Noi ci siamo affidati a Wikipedia che segnala, con tanto di coordinate, il relitto di Pomonte (una nave affondata nel 1972), le Formiche della Zanca, lo Scoglietto di Portoferraio (dove non è raro imbattersi nel barracuda del Mediterraneo). Ma sono solo alcuni esempi.

Vacanze all’isola d’Elba

Ecco quindi un assaggio di quello che c’è da fare e vedere se scegliamo di trascorrere una vacanza all’isola d’Elba.

Ma la prima tappa del viaggio comincia cercando hotel e offerte sull’isola d’Elba già per quest’estate.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing