No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Lago d’Orta: un weekend tra itinerari suggestivi e ristoranti di charme

Il lago d’Orta, o Cusio, è un piccolo gioiello ad ovest del Lago Maggiore ed è situato interamente nella regione piemontese. Il versante orientale presenta dolci colline che culminano con il Monte Mottarone, il versante occidentali invece è molto più ripido con le montagne della Valstrona e della Valsesia. Il clima in questa zona è particolarmente mite e i paesaggi pittoreschi gli hanno dato la fama di lago più romantico. Ecco allora un buon motivo per effettuare un meraviglioso e romantico fine settimana sul Lago d’Orta in luoghi incontaminati, dove il territorio è stato preservato con cura. Tra un itinerario e l’altro suggeriamo di assaggiare le specialità gastronomiche del luogo in uno dei ristoranti sul lago d’Orta.

Potremmo iniziare il nostro itinerario visitando il borgo, che si trova al centro della riva orientale e che dà il nome al lago: Orta San Giulio, dominata dal Sacro Monte con le sue 20 famose cappelle affrescate dal Mozzarone. Orta è caratterizzata dall’arte rinascimentale e barocca, di cui sono splendido esempio i Palazzi Signorili e i meravigliosi giardini. Da non perdere le bellissime Villa Perone e Villa Crespi, nonché il palazzo delle Comunità che fu sede del Consiglio della Riviera. Di fronte ad Orta si trova l’isola di San Giulio e, approdando all’isola, si viene accolti da una scalinata che conduce all’omonima Basilica risalente al IV secolo e che fu ricostruita nel IX. L’abside conserva la parte più antica dell’edificio, mentre le navate, le due torrette ed il campanile sono databili tra il IX ed X secolo, epoca in cui la chiesa divenne il centro religioso della Riviera D’Orta. All’interno affreschi e dipinti di svariate epoche e un meraviglioso Ambone (tribuna in marmo, pietra o legno) realizzato in serpentino d’Oira, una splendida pietra verde estratta nella zona. Si prosegue la visita attraverso una via detta “via del silenzio e della meditazione”, un connubio suggestivo tra arte e spiritualità. Attraverso i vicoli si giunge al Palazzo Vescovile e all’Abbazia Benedettina.
Per rendere indimenticabile la nostra giornata al lago d’Orta è consigliabile fermarsi al ristorante San Giuliano, immerso nella pace dell’isola e con un panorama veramente unico. Il ristorante offre piatti tipici e specialità della casa all’interno di una splendida villa del settecento, accessibile anche dal lago attraverso un meraviglioso pontile privato.
Il menù è veramente vario, con fantasiosi antipasti, come le frittelle di alborelle in tempura e verdure croccanti, insalata di coniglio marinato alla birra, tortino di formaggio di capra ai fichi secchi, crostino piemontese con crema di acciughe e lardo aromatizzato. Si prosegue con i primi, tra questi si può scegliere il risotto di pesce persico aromatizzato al limone, la paniscia, il risotto carnaroli al lime con taleggio e menta, gnocchi di patate con crema di broccoli e petto d’oca affumicato, tagliolini alla trota salmonata con zucchine e pomodorini, ravioli di chianina e cardoncelli nella sua demi-glace. Anche i secondi non sono da meno: filetto di manzo fassone alla riduzione di nebbiolo con purè di patate, tagliata di rucola e grana con glassa al balsamico, costolette di agnello con crosta di mandorle con fagiolini al burro e tantissimi altre specialità. Fra i tantissimi dolci da scegliere segnaliamo la torta di cioccolato e pere con salsa alle pere. Un fine settimana che ci riconcilierà col mondo e ci farà riaffrontare le abituali fatiche con spirito rinfrancato.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing