No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Padova: centro culturale con un glorioso passato artistico

Padova, attraversata dal fiume Bacchiglione (affluente del Brenta), si trova in un territorio pianeggiante nel cuore dei Colli Euganei e a 20 km dalla Laguna Veneta.
Famosa durante l’Impero romano in quanto nodo commerciale per il Nord Europa e l’Oriente, oggi Padova è famosa soprattutto come la città di Sant’Antonio e per la cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, una delle opere artistiche più belle del Medioevo.

Un giorno non basta, ecco perchè vi consigliamo di pernottare, magari spendendo poco presso uno dei tanti bed and breakfast a Padova.
Tra le bellezze architettoniche e artistiche della città vanno segnalate:
Basilica di Sant’Antonio. Costruita nel XIII secolo per custodire le reliquie del santo, ha una facciata in stile romanico, coperta da otto cupole bizantine, e campanili che ricordano quelli della chiesa di San Marco a Venezia. L’interno è ricco di opere d’arte, quali le statue di bronzo di Donatello situate nell’altare maggiore dedicato a Sant’Antonio, la cinquecentesca cappella dell’Arca del Santo e bassorilievi in marmo degli scultori  Danese Cattaneo, Jacopo Sansovino e Tullio e Antonio Lombardo.
Cappella degli Scrovegni. E’ una delle opere più celebri di Giotto che decorò la cappella con 38 splendidi affreschi, tra cui le “Nozze di Cana”, il “Compianto su Cristo morto”, la “presentazione al tempio della Vergine” e la “Fuga in Egitto”.
Duomo e Battistero. Il primo fu ricostruito su precedenti edifici di culto nella metà del XVI secolo ed è ricco di pregevoli sculture, pitture e reliquari. Il Battistero, situato a destra del Duomo, è in stile romanico con preziosi affreschi di Giusto de’ Menabuoi.
Basilica di Santa Giustina. E’ una chiesa molto grande (122 metri di lunghezza, 82 di larghezza e 8 cupole) dove sono custodite le spoglie mortali di diversi santi, quali santa Giustina, Santa Felicita, san Giuliano e san Massimo.
Palazzo della Ragione. Fu costruito tra il XII e il XIV secolo ed è caratterizzato da una copertura a forma di carena e da un salone lungo 78 metri che separa piazza delle Erbe e della Frutta, due tra le piazze più belle di Padova.
Loggia Amulea. E’ un pregevole edificio, in stile neogotico, situato nella splendida piazza di Prato della Valle. La facciata è abbellita da un raffinato loggiato.
Loggia del Consiglio. Il palazzo fu costruito nel XV secolo e durante l’occupazione austriaca fu chiamato Loggia della Gran Guardia in quanto ospitò il comando militare di Padova.
Caffè Pedrocchi. E’ un caffè storico sorto alla fine del Settecento, conosciuto a livello internazionale. E’ un elegante edificio con tre sale a piano terra, Sala Bianca, Rossa e Verde (furono tappezzate con questi colori dopo l’Unità d’Italia) e otto al primo piano con decorazioni relative a vari periodi storici.

Da visitare il Museo d’Arte Medievale e Moderna dove si conservano molti dipinti di grandi artisti, quali Giotto, Bellini, Giorgione, Tiziano, Veronese, Tintoretto e Tiepolo, e il Museo Archeologico con esposizioni di reperti risalenti a epoca romana, egiziana, etrusca e greca.
Padova è un città laboriosa, ricca di opere d’arte ma anche di molti aree verdi. Basti ricordare L’Orto botanico, il più antico d’Europa (XVI secolo), dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, il parco Treves de’Bonfili, ricco di giardini all’inglese attraversati da suggestivi vialetti, e il Giardino dei Giusti del Mondo, un parco realizzato in onore di coloro che si sono opposti con fermezza ai genocidi e a tutti i crimini contro l’umanità.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing