No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Passeggiate, bicicletta e terme nell’oasi verde del Trentino

Una settimana molto varia, ogni giorno un’attività diversa, facile e per tutti.
La Val di Sole, nel Trentino nord-occidentale, è un’autentica oasi verde. Più di un terzo del suo territorio è consacrato ad area protetta: l’intero settore nord della valle rientra nei confini del Parco Nazionale dello Stelvio, mentre a sud si estende il Parco Naturale Adamello Brenta.
Una vacanza in Val di Sole è quindi una vera immersione nella natura, che domina ovunque incontrastata e permette infinite possibilità di svago, relax e divertimento per tutti.
Indiscusso regno di itinerari escursionistici ed alpinistici con una gran varietà di paesaggi che spaziano dai 700 metri del fondovalle sino ai 3700 metri delle cime più alte dei gruppi montuosi Ortles–Cevedale e Adamello–Presanella.
Quando si decide di affrontare un’escursione non c’è che l’imbarazzo della scelta: la valle riserva una varietà infinita di alternative, tanto per gli esperti quanto per i meno allenati. Innumerevoli sono infatti le opportunità di sport, attività dinamiche o ricreative in un ambiente sicuramente impareggiabile.
Si parte con un percorso di trekking sui pendii del Cevedale, pedaleremo, poi, sulla ciclabile della valle, divertimento assicurato con il rafting sul fiume noce, affascinanti passeggiate ai piedi del ghiacciaio del Presena e non ci faremo mancare nemmeno un po’ di benessere alle terme di Pejo. Il tutto con la comodità della “Val di Sole Opportunity” che ci permetterà spostamenti con bus, treno ed impianti di risalita in tutta tranquillità. Soggiorno in una tipica ed eccellente struttura della valle di nuovissima costruzione. Il ristorante, interamente creato rispecchiando lo stile montano, diviso in tre piccole salette, create nei vecchi avvolti a botte con sassi a vista, piatti tipici locali e nazionali, accompagnati da selezionati vini ed un servizio curato e caloroso. Circondato dalle bellissime Dolomiti di Brenta, si trova inoltre vicino alle terme di Pejo e Rabbi..

Più dettagli: http://www.jonas.it/vacanza_estiva_val_di_sole_1026.html

Come sono i nostri trekking?
La filosofia dei trekking jonas è muoversi sul territorio in modo sostenibile e consapevole, visitando i luoghi più diversi con la curiosità di conoscerne la storia, la natura e di cogliere la loro armonia. Significa camminare con un gruppo di persone di volta in volta diverse, condividere con loro le giornate con le emozioni o le difficoltà che la montagna sa offrire; anche essere solidali all’interno del gruppo e collaborativi con la Guida che ne ha la conduzione e che se ne assume la responsabilità.

  • Aderisci all’escursione consapevole delle tue capacità: leggere bene i requisiti richiesti e l’attrezzatura consigliata è fondamentale per vivere bene l’escursione e non condizionarne lo svolgimento;
  • Arriva puntuale al punto di ritrovo: per ridurre l’attesa del gruppo;
  • Condividi la tua auto durante lo spostamento al punto di partenza: contribuisce a diminuire inquinamento e traffico;
  • Accetta di buon grado le indicazioni della Guida: la Guida apre il gruppo, valuta il ritmo più adatto da seguire e le soste da proporre, per riposare, osservare il panorama e scoprire i tanti aspetti che regala il percorso, soprattutto ha la responsabilità della conduzione sia tecnica, sia didattica;
  • Condividi ritmi e pause del gruppo: camminare in compagnia comporta necessariamente la scelta di un ritmo comune così come la condivisione di pause durante la giornata;
  • A volte scegli il silenzio: per vivere e capire i luoghi che attraversiamo, soprattutto se il percorso si svolge in luoghi particolarmente suggestivi e durante le passeggiate notturne, momento in cui, più delle parole, valgono il silenzio e l’atmosfera.
  • Abbigliamento: vestiario caldo, comodo, sportivo e impermeabile; scarponi o pedule con suola adatta a muoversi su terreni accidentati (suola a “carroarmato” scolpita); giacca a vento; cappellino o bandana per il sole; mantellina o k-way in caso di pioggia; indumenti di ricambio.
  • Attrezzatura: zaino con borraccia, merenda e pranzo al sacco (se previsto). Ghette e bastoncini da sci per le uscite con le ciàspe. Piletta tascabile per le uscite notturne. Un sacchetto di plastica per i rifiuti.
  • Farmaci: da avere al seguito se salvavita o simili. Nel caso uno dei partecipanti avesse dubbi sulle proprie capacità, può informare la Guida, che cercherà di adeguare e modificare il percorso in modo da non arrecare ulteriore disagio. Per affrontare le escursioni serenamente consigliamo un controllo periodico dal proprio medico di base, come per qualsiasi altra attività sportiva.
  • Allergie: chi già sa di averne conosce già la profilassi da seguire. In caso di una ricaduta durante l’escursione, informerà subito la Guida, che adatterà il resto del percorso in modo da limitarne le conseguenze.
  • Seguire la Guida che precede sempre il gruppo, muoversi laddove va la Guida; tale procedura limita il rischio di incontri spiacevoli dei singoli escursionisti andati all’avventura da soli: calpestare un nido di vespe, trovarsi faccia a faccia con rettili, cadere in una buca, etc.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing