No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Turismo è in sofferenza al Sud

Intervenuto all’inaugurazione del nuovo terminal dell’aeroporto di Napoli Capodichino, "un impianto che ha una forte valenza economica, quale attrattore di turismo", il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli ha lanciato un grido d’allarme sul turismo nel Mezzogiorno d’Italia. "Il Sud conta per il turismo nazionale per il 18-19 per cento del totale, cioè quanto fa da solo il polo Rimini-Riccione – spiega Matteoli -. E questo non va bene. Si può fare di più e meglio. Annullando i vincoli di accesso e organizzando un piano degli aeroporti che finalmente dopo 27 anni è stato sbloccato". Bene, quindi, l’apertura del nuovo terminal, ma servono anche altri interventi sulle infrastrutture.

 

Nasce il “Pool per lo Sport”, protocollo d’intesa tra Confindustria Caserta e Coni provinciale per la promozione e coordinamento del turismo sportivo.

Il protocollo ha lo scopo di “Coordinare le attività legate agli eventi sportivi, utilizzando lo sport come elemento destagionalizzante della domanda turistica ed operando per una pianificazione dell’impiantistica presente sul territorio e del sistema ricettivo nel suo complesso”. A margine della cerimonia di sottoscrizione dell’accordo, l’iniziativa sarà illustrata alla stampa, dal presidente degli industriali di Terra di Lavoro, Antonio Della Gatta, e dal presidente del Comitato provinciale del Coni, Michele De Simone. Saranno presenti il consigliere delegato Francesco Marzano, il presidente della Sezione Aziende turistiche e alberghiere, Rosa Boccardi, i rappresentanti delle aziende del settore associate a Confindustria Caserta.

 

Bere responsabile

Un progetto formativo, che coinvolga tutti i soggetti interessati, mirato a costruire un percorso di educazione alla degustazione dei cibi e delle bevande del territorio e rivolto ai giovani delle ultime classi delle scuole superiori, per educarli ad assaporare e degustare consapevolmente i cibi e i vini della tradizione, in quanto rappresentano l’espressione della nostra civilta’ contadina e della societa’ locale. Questi, in sintesi, i contenuti dell’iniziativa ideata dal Ducato dei vini friulani e presentata a Udine, nella sede della Regione, denominata ‘Bere responsabile’. "Si tratta di un progetto – secondo il presidente della Regione Fvg Renzo Tondo – che concorre a tramandare ai giovani elementi peculiari della tradizione e del territorio, affinche’ essi possano individuare e assimilare il giusto equilibrio tra le naturali aspettative del gusto e i rischi derivanti da un consumo eccessivo di bevande alcoliche. E sappiano scegliere come, e in che misura degustare. Purtroppo, accade infatti che, in assenza di una educazione al bere consapevole, il vino sia abbinato all’assunzione di sostanze che provocano il cosiddetto ‘sballo’". Educare al gusto, secondo il presidente, significa  anche aprire l’esperienza dei giovani alla conoscenza del territorio e delle sue peculiarita’, per far sì che essi giungano in modo cosciente alle abitudini e ai costumi della vita adulta. "Le pietanze e i vini – ha concluso Tondo – sono uno degli elementi della tradizione che si tramandano di generazione in generazione. Fanno dunque parte integrante della cultura locale e sono spesso individuati come esemplificativi delle abitudini di vita di ciascun popolo".

http://www.girogustando.it/Elenco-News-e-Magazine.htm

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing