No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Una bella notizia per chi ama Van Gogh…

I dipinti di Van Gogh sono nuovamente a Roma! Dall’ottobre 2010 al febbraio 2011 si svolgerà una mostra al Vittoriano (in via San Pietro in Carcere, vicino ai Fori Imperiali). Se pensate che l’ultima esposizione di questo genere a Roma era avvenuta ben 22 anni fa, non è una notizia di poco conto.
La mostra raccoglie più di 70 suoi capolavori e una quarantina di opere di altri pittori che lo hanno ispirato o che hanno subito la sua influenza, come Millet, Gauguin, Pissarro, Cezanne e Seurat.
Il titolo della mostra è “Campagna senza tempo – città moderna”, e fa riferimento ai due motivi d’ispirazione dell’artista. Van Gogh amava la campagna, con le sue tradizioni e lo stile di vita apparentemente immutabile; ma era attratto anche dalla vita convulsa e in evoluzione delle grandi città. I soggetti dei suoi quadri rispecchiano questi due aspetti contraddittori della sua personalità.
Nell’interpretazione più comune, Van Gogh è considerato un artista maledetto, che traeva ispirazione dalla sua follia. Anche se era alla ricerca di nuovi modi espressivi e rifiutava, spesso in modo polemico, la tradizione, Van Gogh ammirava i grandi artisti del passato, come ad esempio Rembrandt. Infatti egli aveva una profonda cultura e conosceva molto bene l’arte dei periodi precedenti.
In ogni caso, qualunque opinione si abbia di lui, che lo si ami o meno, non si può non riconoscere la sua grande influenza sull’arte moderna: quindi, se passate da Roma in questo periodo, prendete in considerazione l’idea di visitare questa mostra… sarà un’esperienza indimenticabile. Non dimentichiamoci poi che il palazzo Vittoriano, sede dell’esposizione, e’ un edificio monumentale, che ricorda il Risorgimento, e si trova in una zona centrale di Roma, non lontano da molti altri monumenti famosi, come per esempio il Colosseo. E quindi varrebbe la pena visitarlo indipendentemente dalla mostra.
Se desiderate maggiori informazioni sui giorni e gli orari di apertura, potete consultare il sito web vangoghgallery.it, sezione mostre. Se arrivate a Roma in treno poi, potete usufruire di uno sconto sul biglietto di ingresso: per tutti i dettagli consultate il sito delle Ferrovie e digitate “Van Gogh” nell’area di ricerca.
Se state cercando un posto per alloggiare a Roma, nel centro potete trovare vari appartamenti confortevoli, che è possibile affittare anche solo per pochi giorni. Da questi potrete recarvi a piedi al Vittoriano e in molti altri luoghi affascinanti. Visitate il sito http://www.elegant-apartment-rome.com e guardate ad esempio l’appartamento “Pantheon-Colonnelle”, situato in una zona tranquilla del centro, oppure l’appartamento denominato “Montevecchio”, in una zona ricca di locali tipici e angolini caratteristici che vale la pena di visitare, ricca di negozi e ristoranti, tutti immersi nella magica atmosfera della “Città Eterna”.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing