No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Viaggio in Puglia. Meta preferita il Salento

Come arriva il nuovo anno, buona parte delle persone iniziano a valutare e programmare le prossime vacanze per primavera estate. Il sud Italia per gli italiani rimane sempre il preferito, ed in particolare la Puglia, una regione che nei periodi stagionali incanta con stupore ed ammirazione i tantissimi che la scelgono come meta di vacanza. Tra i luoghi piu’ apprezzati della Puglia spicca la penisola salentina, un’angolo della Puglia, che porta il viaggiatore ad esperienze interessanti offrendo ottima accoglienza ed ospitalità.
Il turismo sempre crescente in questi ultimi anno ha favorito un notevole sviluppo edilizio: sono nate diverse tipologie di alloggi tra cui il sempre crescente bed and brekfast, ma si sono anche moltiplicate le già esistenti e classiche case vacanza nel Salento, soluzioni preferite da chi viaggia in comitiva, o in famiglia, ed adatte per trascorrere le vacanze nel Salento in assoluta autonomia. Tra le mete del Salento preferite dal turista spiccano senza ombra di dubbio Gallipoli, Otranto e Lecce come anche l’entroterra salentino : lidi sabbiosi dorati, ed un mare limpido e cristallino per le città di mare, accompagnato da vita serale e notturna, paesaggi suggestivi, città artistiche, piccolo borghi medievali. Il tutto accompagnano il turista ad esperienze nuove ed intense.
Gallipoli rappresenta una cittadina turistica apprezzata prevalentemente per il suo mare, e lidi sabbiosi: esempio tangibile sono Baia Verde la residenziale marina piu’ vicina, ma anche altre che mostrano un contesto unico di incantevole macchia mediterranea, come Lido Pizzo o Punta della Suina. Da non rinunciare assolutamente ad un itinerario particolare, “il borgo antico di Gallipoli”, un’isolotto collegato alla città attraverso un ponte, che va percorso attraversando viuzze e stradine che costeggiano palazzi storici e chiesette artistiche. Da visitare il Castello Angioino, una fortezza quasi interamente circondata dal mare, e la Fontana Greco Romana, considerata uno dei monumenti piu’ antichi d’Italia. Particolarmente affascinante è il tratto di costa circostante. Otranto un’altra meta fondamentale per il turista. Una cittadina di mare unica di genere. Anch’essa accompagna il turista attraverso il suo caratteristico centro storico. Un percorso affascinante che lascia incredulo il viaggiatore piu’ scettico. Da visitare ad Otranto il Castello Aragonese, composto da tre torrioni di forma cilindrica ed un bastione a lancia chiamato “punta di diamante”, ed in secondo luogo, la Cattedrale situata nel punto piu’ alto della città.
Lecce la città d’arte del Salento, un’arte valorizzata attraverso creazioni in pietra leccese, il conosciuto ed affermato Barocco, visto attraverso decorazioni multiforme ed artistiche e distinguibile in numerosi monumenti storici. Tipico esempio, la Basilica di Santa Croce, il Duomo, l’Episcopo, ma anche in diverse piazze e palazzi baronali.
L’entroterra salentino si distingue fortemente per le tradizioni legate in esso, ed espresse attraverso eventi e sagre tipiche ormai conosciute ovunque: classico esempio la “notte della Taranta”, o altre conosciute come la “danza delle spade”, organizzata a Ruffano il mese di agosto, un piccolo centro del Salento: balli e danza accompagnate da degustazioni di prodotti tipici.
Luoghi unici e consigliati a chi si appresta a visitare la Puglia, ed in particolare il Salento.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing