No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Corsi PES e PAV – in azienda ci pensa Alavie

Un posto importante, nell’offerta di formazione per il personale aziendale, è occupata dai corsi PES e PAV: Rischio Elettrico per Personale Esperto e Rischio Elettrico per Personale Avvertito.
Sono corsi specialistici, relativamente difficili da trovare sul mercato, nonostante l’elevata domanda da parte delle aziende.
Alavie, da anni, ha messo a punto un programma formativo efficace per le aziende, erogato direttamente presso le sedi aziendali (in tutto il territorio nazionale), in modo da ridurre al minimo l’impatto sui processi produttivi.
Ecco il dettaglio dei corsi:
Il Rischio Elettrico per Personale Esperto (PES)
(Previsto dall’allegato IX del D. Lgs. 81/08 Direttiva CEI EN 50110-1) della durata complessiva di 16 ore.
Contenuti:
a) Il rischio elettrico: definizioni, effetto dell’elettricità sul corpo umano, tipologie degli infortuni elettrici, casi di studio infortunistici
b) Prevenzione del rischio elettrico: protezione attiva e passiva, le reti di terra, l’interruttore differenziale, i DPI
c) Cenni sulla norme CEI 11-27 e CEI EN 50110: il quadro normativo derivante dal T.U. (D.lgs. 81/08), la manutenzione degli impianti, la figura del PAV (persona avvertita) e del PES (persona esperta)
d) La figura del preposto nell’ambito dei lavori elettrici, il lavoro fuori tensione, in prossimità e sotto tensione, i piani di lavoro, di intervento e le procedure operative
Il Rischio Elettrico per Personale Avvertito (PAV)
(Previsto dall’allegato IX del D. Lgs. 81/08 Direttiva CEI EN 50110-1) della durata complessiva di 8 ore
Contenuti:
a) L’elettricità: principi fondamentali e unità di misura, resistenza elettrica e calore, campi elettromagnetici e loro effetti (l’arco elettrico), applicazioni dell’elettricità, quadri elettrici e macchine, classificazione degli apparecchi elettrici in funzione della tensione.
b) Il rischio elettrico: definizioni, effetto dell’elettricità sul corpo umano, tipologie degli infortuni elettrici, casi di studio infortunistici.
c) Prevenzione del rischio elettrico: protezione attiva e passiva, le reti di terra, l’interruttore differenziale, i DPI.
d) Cenni sulla norme CEI 11-27 e CEI EN 50110: la figura del PAV (persona avvertita) e del PES (persona esperta), il lavoro fuori tensione, in prossimità e sotto tensione, i piani di lavoro, di intervento e le procedure operative.
Se in azienda avete bisogno di corsi PES e PAV, proviamo a parlarci.
Scoprirete che Alavie, il consulente esperto in Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, potrà darvi un supporto efficace, rapido ed economico per la formazione del vostro personale.
Contattarci è facile: basta cliccare qui .

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing