No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Torqueedo Travel – Il fuoribordo che rispetta il mare

Si chiama Torqueedo Travel il nuovo fuoribordo elettrico che sta collezionando premi per l’innovazione. Infatti, ha ricevuto alla Conferenza e Mostra Internazionale dei Costruttori 2006, a Miami, un premio assegnato dalla National Marine Manifacturer Association (NMMA) su verdetto di una giuria di giornalisti specializzati. Solo due settimane dopo, lo stesso fuoribordo ha ottenuto il premio per l’innovazione anche al METS di Amsterdam. Il Travel, progettato e costruito in Germania dalla Torqueedo, è un piccolo fuoribordo elettrico che si differenzia da tutti gli altri presenti sul mercato per molte caratteristiche.
Innanzi tutto il peso: solo 13 chilogrammi inclusa la batteria, che pesa mena di 4 chilogrammi, è al litio-manganese ed è installata sulla testa del gambale (gli altri motori elettrici devono essere alimentati dalle classiche batterie da auto, pesanti e pericolose), al di sopra della barra di comando che include anche la manopola geostatica di controllo elettronico della velocità.
La batteria è smontabile e asportabile per la ricarica, che può essere effettuata in qualsiasi presa elettrica (persino un inverter 12-220 V) attraverso un alimentatore che viene fornito con il motore. Caratteristica di una batteria a litio-manganese è anche l’assenza di memoria: la durata non è influenzata dai cicli di ricarica e di scarica, e quindi non è necessario procedere a una scarica totale prima di ricaricare, come succede nelle normali batterie al piombo. Le connessioni e i morsetti non sono necessari, in quanto il fissaggio sul gambo integra anche le connessioni elettriche, migliorando la sicurezza e l’affidabilità. Il motore che è stato definito “futuristico” dalla giuria del METS, è completamente smontabile e pieghevole, e trova posto in una sacca che ne facilita il trasporto e il rimessaggio.
Il gambale si divide infatti in tre sezioni: a quella inferiore è collegato il motore elettrico che comanda direttamente l’elica, mentre a quella superiore, oltre alla batteria, vengono fissati la barra di comando e l’acceleratore di controllo della potenza. Il gambale viene poi bloccato da un’apposita ganascia al morsetto di fissaggio alla poppa che contiene anche il fulcro di brandeggio.
Il motore elettrico stagno, collegato all’elica direttamente, è commutato elettronicamente (marcia avanti- stop – retromarcia, variatore di velocità) e garantisce una elevata coppia e un’elevata efficienza che servono a compensare la differenza in potenza nominale con i motori a combustione interna; in più garantisce un funzionamento esente da emissioni gassose e acustiche, con un’autonomia, per uno scafo leggero ovviamente dislocante, di una ventina di chilometri per andature di 3 chilometri orari.
Questo significa che può funzionare per circa sette ore, ma l’autonomia può essere raddoppiata acquistando una seconda batteria, da portarsi carica appresso per riserva. Il motore non richiede interventi di manutenzione né rimessaggio, e può essere smontato o rimontato in qualche minuto. Naturalmente non ci possiamo aspettare prestazioni né accelerazioni fulminanti, essendo l’uso di questo fuoribordo chiaramente destinato ad attività di corto raggio per piccoli natanti, ma questo non significa che l’idea non possa essere interessante per spingerci a tornare alle origini, a un diporto nautico sano, tranquillo, sicuro, affidabile e rispettoso dell’ambiente e del comfort. Il tutto ad un prezzo veramente interessante.

La ripiegabilità dei sitemi integrati fuoribordo Torquedo con batterie al litio-manganese ridefiniscono il concetto di mobilità. Con le batterie ad alta resa, integrate, al litio-manganese, i motori Travel Torqueedo sono gli unici fuoribordo elettrici che non necessitano alcuna connessione I modelli Travel sono gli unici motori fuoribordo ripiegabili sul mercato. Questi si ripongono in un comodo zaino waterproof e, quindi, sono unici per la facilità di trasporto. Le loro dimensioni di 310 x 320 x 450 mm di ingombro, possono essere facilmente riposti sia a casa che a bordo. I modelli Travel sono i motori più efficienti al momento disponibili sul mercato. La loro efficienza è circa il doppio dei motori convenzionali. La totalità di queste proprietà fanno di Torqueedo Travel il motore ideale per piccole imbarcazioni, tender e gommoni fino a 1.5 tonnellate. Semplicemente non ci sono antagonisti in termini di performance, trasportabilitità e salva-sapzio: nè a bordo nè a terra.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing