No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il nuoto è poi uno sport così completo come dicono?

Fonte: My-Fitnesstrainer.it
Quando si parla di sport è idea comune della stragrande maggioranza delle persone che il più completo sia il nuoto. Se si parla di uno sport utile per uno sviluppo armonico di un bambino si ritorna sempre al nuoto. Queste affermazioni, prese e dispensate come dogma da chiunque non si occupi specificatamente delle scienze motorie, sono davvero così fondate? Il punto fondamentale è capire cosa si intende con “sport completo”. La risposta più comune che spesso viene data è: “uno sport nel quale vengono attivati tutti i muscoli del corpo”, cosa che comunque avviene anche in altri sport e discipline: dalla semplice camminata, al tennis, al judo, rugby, tennis, ecc. Da qui, in difesa del nuoto, si passa a specificare che il nuotare è uno sport completo ma, in più, i muscoli attivati lavorano in simmetria. Perfetto. Troviamo comunque la stessa caratteristica nella corsa, la ginnastica artistica, il canottaggio, ecc. Probabilmente, rispetto a molti sport, a livello di attivazione muscolare, il nuoto non è migliore di altre discipline meno “blasonate”. A me piace espandere il concetto di “sport completo” anche ad altri aspetti che spesso non vengono tenuti in considerazione che riguardano non solo l’aspetto meramente muscolare ma anche quello cognitivo. Immaginate un qualsiasi bambino che nuota. Quello che fa, vasca dopo vasca, è semplicemente seguire una linea retta. Non esegue mai uno spostamento laterale, non interagisce con i compagni, non deve tener conto della posizione di compagni ed avversari (come accade negli sport di situazione, dal calcio al rugby alle arti marziali), non interagisce con oggetti esterni (come nel tennis, basket, ecc.) non si deve preoccupare più di tanti di limiti spaziali (come in tutti gli sport in cui esiste un limite del campo) o temporali (vedi sport in cui esiste un tempo limite per concludere l’azione / partita). Alla fine, tutto quello che fa un bambino mentre nuota è semplicemente andare dritto. Mi chiedo sempre: può essere considerato completo uno sport in cui l’unica azione richiesta è quella di andare dritti?
Il nostro corpo è una macchina, spesso, meravigliosa che può imparare e migliorare durante l’arco della vita, ci sono comunque delle fasi sensibili nelle quali è fondamentale sviluppare determinate capacità ed abilità rispetto ad altre. Nei primi anni di vita è necessario sviluppare gli schemi motori di base: camminare, correre, spingere, saltare, afferrare, arrampicarsi, strisciare, ecc. Questi semplici movimenti sono la base di tutto quello che saremo in grado di fare per tutta la nostra vita: dall’attività agonistica di alto livello al saper coordinare arti superiori ed inferiori. Se ci si pensa bene, nel nuoto non viene svolta nessuna di queste semplici azioni, questo vuol dire che nuotare per un bambino non aiuta in nessun modo il su sviluppo motorio, anzi: in acqua si ha una differente gravità e ci si muove principalmente in orizzontale, situazioni che differiscono totalmente da quello che accade nella nostra quotidianità, questo fa si che ogni azione che noi facciamo in acqua, la coordinazione che impariamo in acqua, non può esserci utile e non può essere trasferita in alcun modo nell’ambiente “terrestre”.

Quanto sopra non vuole assolutamente essere un’affermazione del fatto che il nuoto (inteso come sport) sia inutile: ha una sua valenza specifica e come tutti gli altri sport ha molti pregi come difetti. Il punto fondamentale è sempre lo stesso: cosa si intende per “sport completo”? Se si pensa a livello muscolare il nuoto non si lascia invidiare da nessun tipo di sport, se si parla di sviluppo armonico delle capacità di coordinative, o degli schemi motori di base allora il nuoto è addirittura controproducente.

Per quanto riguarda le fantasiose ed infondate affermazioni del nuoto come panacea per i problemi di schiena, vi rimando al prossimo articolo

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing