Hugo JUNKERS fu un geniale ed illuminato ingegnere aeronautico , progettista ed industriale tedesco degli anni a cavallo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento. Fondò nel 1895 a Dessau la JUNKERS – WERKE , una delle maggiori società tedesche di costruzioni aeronautiche; nel 1915 costruì il suo primo aereo interamente metallico con ala a sbalzo, cui seguirono i primi aerei di linea monoplani ad ala bassa in duralluminio ondulato. Fra i più celebri modelli prodotti dalla società da lui fondata vanno citati : lo JU 87, bombardiere in picchiata, più noto come Stuka, la serie dei bombardieri bimotori JU 88, largamente impiegati dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale; nel 1930 costruisce l’aereo di linea a 4 motori più grande al mondo, lo JUNKERS G38 capace di trasportare 34 passeggeri; fu però nel 1931 che l’ingegner Junkers progettò e realizzò l’aereo che lo fece entrare per sempre nella storia dell’aviazione, il trimotore BMW “JUNKERS JU 52” soprannominato amichevolmente “ zia Annie”.
Negli anni ’20 e ’30 non c’era praticamente linea aerea al mondo che non utilizzasse aerei JUNKERS, che ottennero anche molti record mondiali tra cui quello di altezza, di performance nel giro del mondo e nel primo attraversamento dell’oceano Atlantico nel 1928.
Oggi un JU 52 viene esposto nel museo della scienza e della tecnica di Monaco ed un altro esemplare fa bella mostra di se all’aeroporto internazionale di Monaco.
Sembra strano, ma ogni tanto è ancora possibile vederne volare qualche esemplare nei cieli della verde e boscosa Germania del Sud.
Nel 1997 la Point Tec , azienda tedesca con sede a Monaco il cui “core business”è la progettazione , la produzione e la commercializzazione di orologi da polso di alta qualità , siglò con la famiglia JUNKERS un contratto di durata pluridecennale che garantiva l’utilizzo del nome JUNKERS per la produzione di una collezione di orologi che combinassero elementi di design di derivazione aeronautica con i più importanti movimenti meccanici ed elettronici. Da allora , quanti sono attratti dalla tradizione e dalla storia dell’aviazione combinata con la precisione di alta qualità, trovano nel marchio JUNKERS il loro punto di riferimento naturale.
Il marchio JUNKERS offre eccellenti movimenti meccanici a carica manuale o automatici così come funzionali movimenti al quarzo; le casse sono realizzate in fine acciaio o leggerissimo titanio e sono perfettamente abbinate a cinturini di pelle cuciti a mano o solidi bracciali in acciaio inossidabile o titanio anallergico.
In qualità della eccelsa qualità funzionale e del design avanzato, gli orologi JUNKERS sono stati riconosciuti come “fornitori ufficiali” dell’Esercito Federale tedesco.
Nell’area della progettazione e dello sviluppo , l’azienda Point Tec collabora attivamente con i più grandi produttori ed artigiani Europei di orologeria, ed è necessario sottolineare come tutti gli orologi JUNKERS siano fabbricati con componenti di provenienza esclusivamente Europea, essendo ogni singolo orologio
Siglato con il marchio “MADE in GERMANY”.
Una caratteristica fondamentale del marchio JUNKERS è l’eccezionale rapporto qualità / prezzo : nessun altro offre agli appassionati di tutto il mondo il design e le caratteristiche tecniche degli orologi JUNKERS e del MADE in GERMANY ad un prezzo così concorrenziale.
Vieni a scoprire il mondo JUNKERS orologi raffinati, eleganti, sportivi ma con grande cura dei particolari, espressione di un new fashion che abbandona le linee più esasperate in favore di una eleganza discreta , sobria ma estremamente forte e decisa, un perfetto mix tra tradizione ed innovazione tutto all’insegna del prestigio di un prodotto orgogliosamente europeo.
Tags: orologi Junkers
Bertuzzi Impianti spiega la cogenerazione
Il 23 febbraio a Bologna Alterna in collaborazione con Microsoft…
Creare una società onshore non è difficile, anzi, nella maggior…
Your email address will not be published.
Δ