No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

A Sanremo una cavalcata in mezzo alla natura al campo ippico

Il campo, che nel 2010 ha festeggiato i 70 anni dalla sua inaugurazione – avvenuta il 1° febbraio 1930 – è situato nella suggestiva zona Solaro, in una valle pianeggiante a ridosso di una collina alle spalle di Sanremo, affacciata sullo splendido Golfo Ligure.

La struttura del Centro Ippico ne fa uno dei complessi sportivi dedicati all’equitazione più completi in Europa per eleganza, comodità e comfort: un posto più unico che raro nel suo genere, dove sia i professionisti che i semplici appassionati possano praticare questo sport all’insegna della più completa tranquillità e del più sano benessere.

Al campo di gara principale – di 120 metri per 80 – si accede percorrendo un grande viale alberato affiancato da palme, che porta sino al fabbricato principale a due piani. Il fabbricato ospita al pianterreno diversi spazi ricreativi e al primo piano vaste tribune, capaci di ospitare più di 1500 persone, dalle quali in occasione dei concorsi si può assistere alle competizioni dei destrieri e dei loro cavalieri.

Il Centro ospita diverse strutture adibite alla pratica dell’equitazione. Intorno al campo principale, usato unicamente durante le gare ufficiali, si estende una pista in sabbia per il galoppo affiancato da uno spazio, anch’esso in sabbia, per l’addestramento, mentre dall’altra parte delle tribune un ampio campo di pratica è dedicato agli allenamenti quotidiani.

Il Campo Ippico Sanremo dispone anche di uno spazio indoor, utilizzato in caso di maltempo – un’eventualità comunque molto rara dalle nostre parti, data l’abitudine dello straordinario clima della Riviera di donarci spesso giornate belle e soleggiate – e diverse altre strutture dedicate al relax e al ristoro, come spazi per i visitatori interamente immersi nel verde, bar e persino un ristorante.

Il Centro è pensato, oltre per il benessere degli ospiti, anche per il comfort degli animali: gli oltre 80 box per cavalli, ciascuno dell’area di 3 metri per 3, capaci di ospitare altrettanti esemplari, sono dotati ognuno di una selleria individuale, nella quale un impianto termico progettato appositamente per assicurare il mantenimento di una temperatura costante provvede alla conservazione dei materiali depositati e a creare un ambiente ottimale per gli animali.

Il Club dispone di una Scuola Federale di Equitazione approvata dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), gestita da istruttori qualificati e capaci, che offre una prima lezione gratuita senza impegno a chi volesse per la prima volta affacciarsi al mondo di questo stupendo sport. Da questa scuola escono ogni anno giovani cavalieri che si distinguono per abilità nelle migliori competizioni nazionali ed internazionali. Lo stesso Campo Ippico di Sanremo ospita annualmente concorsi di notevole rilevanza e prestigio, tra i quali il Concorso di Salto Nazionale A quattro stelle ed il Derby Dei Fiori, che ad ogni edizione si rende capace di attirare al Centro Ippico oltre 4000 spettatori, 150 cavalieri provenienti da tutto il Mondo e le telecamere di Class Horse TV, programma trasmesso da SKY sul canale 221.

Il Campo Ippico Sanremo da tempo si prodiga anche nella pratica dell’ippoterapia, un metodo di cura utilizzato sin dall’antichità per la lotta contro disturbi quali insonnia, epilessia e forme di paralisi, riconosciuto valido dalla scienza medica solo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale ma ora utilizzato con frequenza in almeno una trentina di paesi nel Mondo. Una decina di ragazzi diversamente abili della classe dell’Istituto Aicardi di Sanremo, d’età compresa fra i 15 e i 22 anni, frequenta infatti con regolarità sedute di ippoterapia – organizzate dalla Società Ippica Sanremo con l’aiuto di istruttori FISE specializzati nel campo – costituite da attività terapeutiche che spaziano da semplici esercizi di ginnastica in sella a trattamenti di cura basati sullo sviluppo di un rapporto di confidenza reciproca fra cavallo e paziente, il tutto con esiti fino ad ora altamente soddisfacenti.

Insomma un Centro Ippico moderno, completo e ben organizzato, capace di coniugare la sua meravigliosa location ad una struttura pensata per soddisfare le esigenze non solo dei cavalieri professionisti ma anche dei semplici appassionati o di coloro che, magari, si sono appena affacciati al mondo dell’equitazione. Un luogo di sport all’insegna del benessere e del relax, un posto unico ed imperdibile per chiunque decida di trascorrere le proprie vacanze nella nostra Città Dei Fiori.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing