No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Oggi parliamo del Glicine con Giardinaggio Firenze!

Siete mai rimasti affascinati a contemplare la bellezza di un glicine? Non c’è che dire una casa con un glicine ha sempre un non so che di magico e fantastico! Ma come averne uno sano e rigoglioso? Semplice: rivolgendovi alla ditta Giardinaggio Firenze potrete avere il servizio di messa a dimora di questa bellissima pianta e anche la sua manutenzione ordinaria.
Conosciamo il glicine più da vicino.
La provenienza orientale del glicine è testimoniata da molti famosi dipinti. Spesso le raffigurazioni artistiche cinesi e giapponesi riportano questa pianta dai lunghi grappoli penduli che nel tempo hanno adornato, ricercatissimi, dimore nobili e fantastici palazzi.
Una volta piantato il glicine produce fiori copiosamente ed in alcuni esemplari i grappoli raggiungono anche i 60 cm di lunghezza. Per questa sua caratteristica e per essere un rampicante il glicine si presta a rivestire pergolati e muri. Tuttavia se non avete lo spazio per farlo ingrandire potrete comunque coltivarlo in vaso limitandone la crescita.
La fioritura avviene nel periodo compreso tra aprile e maggio. Si tratta di una pianta che necessita di pieno sole, ma ha un’ottima resistenza al freddo, tanto da resistere anche ad una temperatura inferiore ai 15 gradi sotto lo zero.
Se optate per la semina del glicine dovrete considerare che un glicine nato da semina impiega vari anni prima di fiorire. E’ preferibile, per abbreviare i tempi, mettere a dimora una pianta già in fiore. Per questo vi consigliamo la ditta Giardinaggio Firenze che ha una produzione di numerose piante da mettere a dimora tra le quali scegliere e i professionisti del giardinaggio sapranno consigliarvi sulla scelta da fare e sull’ubicazione migliore all’interno del vostro giardino o sul vostro terrazzo.
Il glicine necessita di due potature l’anno che saranno necessarie oltre che per dare la più vigore alla pianta anche per adeguarne l’aspetto e la crescita alle vostre esigenze. I periodi in cui va effettuata la potatura sono a inizio estate e inizio inverno, quindi diciamo a fine giugno e a fine dicembre, primi di gennaio.
Se non avete una parete esposta al sole per far crescere il vostro glicine non è necessario che rinunciate ad averlo. Potrete benissimo dargli una forma ad ombrello piantandolo in un punto assolato del terrazzo o del giardino e fornendogli una struttura in legno o fil di ferro su cui adagiarsi per prendere forma. In circa 4 o 5 anni avrete il risultato sperato.
Nel dare un sostegno al glicine considerate che la pianta non si avvolge a caso, ma rispetta un senso orario o antiorario: scoprite qual’è il “verso” della vostra e assecondatela!
Per la cura del glicine potrete acquistare presso la nostra ditta di Giardinaggio Firenze un ottimo fertilizzante. Ricordate poi di annaffiarlo abbondantemente.
Alcuni optano per far crescere il glicine su un albero preesistente. E’ una buona idea e anche molto scenica, bisogna solo fare attenzione a scegliere un albero sufficientemente robusto da tenere il peso.
Scoprite ancora come beneficiare al massimo del decoro di questa pianta davvero bella ed elegante.
Contattate Giardinaggio Firenze per una consulenza o un preventivo gratuiti per creare il vostro angolo di meraviglia!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing