No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Eventi e Fiere a Firenze nella fortezza da Basso

Il complesso monumentale della Fortezza da Basso oggi visitabile a Firenze fu costruita alla periferia di Firenze, una delle più apprezzate città del mondo. La città di Firenze è ricca di palazzi e strutture risalenti ai secoli scorsi e la Fortezza da Basso è una costruzione imponente con grandi bastioni fatti etorri, L’edificio è pieno di passaggi stretti, parapetti per camminate e passaggi nascosti. La Fortezza di San Giovanni Battista (San Giovanni Battista, patrono della città) comunemente chiamata Fortezza da Basso, è inoltre un fantastico esempio di architettura rinascimentale. La Fortezza, oggi luogo di eventi e congressi, nonché di manifestazioni e fiere a Firenze, fu costruita su una pianta con 5 punte.
Una caratteristica di questo posto dove oggi si recano persone che arrivano da ogni parte del mondo nelle occasioni di eventi e fiere a Firenze è la forma a pentagono, all’interno della quale un essere umano può essere esattamente inscritta. Chissà quante persone hanno partecipato ad un evento, una fiera o un congresso a Firenze senza rendersi conto di questa costruzione simmetrica che caratterizza la Fortezza da Basso.
La parte frontale dei muri esterni è contraddistinta da forme a punta di diamante in pietra sporgente. Probabilmente la parte di fronte è ispirata allo stemma della famiglia Medici, che ne promosse la costruzione. Questa tecnologica macchina militare, ai giorni d’oggi sede di eventi e congressi, è stata realizzata ain poco tempo nel 1534, durante il regno del duca Alessandro e con il ritorno al potere in Firenze dei Medici dopo l’assedio drammatico del 1529 -30. La Fortezza, edificata sotto la crescente minaccia di turbolenti sconvolgimenti politici, sembra piuttosto essere stata edificata come una protezione in opposizione a gli abitanti della città che dai suoi nemici esterni. Paradossalmente, in tutta la sua non breve storia, che risale al 1533 quando Sangallo ha ricevuto il compito, questa fortezza inespugnabile non è mai stata una volta attaccata ed è quindi rimasta intatta fino ad oggi.
Oggi la Rocca è adibita a tutte le mostre più prestigiose di Firenze e le fiere (da Pitti Immagine alla Borsa Internazionale del Turismo Congressuale, Florence Gift Mart di Eurocamper, il Salone Internazionale dell’Artigianato a Prato Expo …).
La struttura della Fortezza è oggi gestita da FirenzeFiera, una società che si occupa dell’organizzazione fiere e congressi a Firenze. FirenzeFiera oltre alla Fortezza da Basso gestisce anche altre location per fiere e congressi a Firenze come il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Affari.
Nella sua gestione dei locali della Fortezza da Basso, FirenzeFiera organizza eventi di ogni dimensione. I congressi e gli eventi che vengono organizzati ogni anno a Firenze sono di portata mondiale e spesso FirenzeFiera organizza eventi nella Fortezza da Basso che richiamano centinaia di migliaia se non milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.
FirenzeFiera organizza anche congressi di caratura minore permettendo a “chiunque” di organizzare il proprio evento in Fortezza, al Palazzo degli Affari o al Palazzo dei Congressi sia per allestire una mostra o un convegno, sia per celebrare un evento particolare.
soprattutto nel caso della Fortezza da Basso c’è la possibilità di affittare la Fortezza anche nelle parti più ristrette. Sia la sala principale che le salette laterali possono ospitare un gran numero di persone e l’intero ambiente ha a disposizione delle principali tecnologie multimediali.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing