No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’Isola della Poesia, un luogo meravigliosamente costruttivo per tutti.

Sapevate che anche la poesia ha una propria isola? Sapevate che ci si sta benissimo? Sapevate che i poeti amano rifugiarvisi con grande gioia ed entusiasmo? Bene, ma sapevate anche che non è solo un luogo simbolico e frutto della fervida immaginazione di qualche artista, ma un sito che esiste e nel quale tutti coloro che amano l’arte e la cultura possono accedervi e rifugiarsi?

L’Isola della Poesia, infatti, è uno dei siti nei quali, dopo essermi imbattuta con grande entusiasmo, mi ha permesso di comprendere quanto ampie possano essere le facoltà di chi ama davvero l’arte in tutte le sue sfaccettature e la cultura in ogni modo possibile.

Ho l’occasione e la gioia di conoscere Luca, l’ideatore, il curatore, il proprietario (proprio colui che con grande passione aiuta le anime dei poeti e degli artisti a sbarcare in questa meravigliosa isola) e il webmaster del sito nel quale è possibile ritrovarsi all’indirizzo: www.isoladellapoesia.com !

Decido così di intervistarlo per tutti coloro che apprezzano e vivono felicemente in quest’Isola oltre che per chi ama l’arte e la cultura di un mondo pronto a migliorare proprio attraverso le passioni che nascono anche grazie all’interattività del web.

Ciao Luca, grazie per aver accettato di farti intervistare. Devo dire che la tua splendida Isola riesce a conquistare davvero tutti, perché permette di ampliare e di avere una visione davvero ottimale ed interattiva di un mondo che costruisce spesso con difficoltà i propri simboli. Posso chiederti come è nata l’idea di realizzare questo sito?

Il percorso che ha portato alla creazione dell’isola è stato molto lungo e articolato. Inizialmente era nato come semplice contenitore delle mie poesie, per poi trasformarsi in una delle tante community per poeti presenti in rete. Dopo circa un anno, non mi sono sentito soddisfatto del risultato: avevo tante visite e una elevata partecipazione, ma molte persone erano interessate a pubblicare in quantità, senza il desiderio di confrontarsi con altri, dunque urgeva un cambiamento. E così ho dato vita a un sito diverso, dove gli autori vengono scelti e invitati non solo a pubblicare ma anche a collaborare attivamente con l’isola.

Cosa ti piace di più della poesia in genere? E soprattutto qualche genere di poesia prediligi?

La poesia è la forma di scrittura più complessa e potente che esista. Il poeta racchiude in uno spazio breve emozioni e messaggi in un linguaggio fuori dal comune. Può scatenare potenti emozioni in pochi versi anche in chi non ha il tempo di leggere a lungo tutti i giorni e questa è una cosa da non sottovalutare.
Io prediligo le poesie che mettono in relazione l’animo e la spiritualità umana con la natura o con l’ambiente circostante. Adoro le opere di Pascoli, ma anche quelle di Emily Dickinson e di numerosi altri poeti. Penso che in generale, le poesie più belle siano quelle che mettono l’uomo in correlazione con il mondo, mostrandolo con occhi diversi.

Perché hai deciso per la creazione di un’Isola destinata agli artisti e non a qualcos’altro? Cercavi un luogo in cui tutti (te compreso) potessero rifugiarsi?

La società in cui viviamo è frenetica, consumistica e difficile da vivere. Si corre di continuo, non ci si sofferma quasi più ad apprezzare le cose semplici e si finisce inconsapevolmente per essere risucchiati in un vortice di impegni, lavoro, carriera e scadenze da rispettare. La mia isola è nata come luogo in cui preservare la semplicità delle cose e l’espressione spontanea, due valori che la vita di oggi tende a mettere a freno. Le persone hanno bisogno di trovare piccoli e brevi sfoghi per liberarsi dallo stress degli ambienti caotici in cui sono costrette a vivere parte della giornata. E la poesia è il migliore rimedio in tal senso.

Di solito quali categorie di artisti amano di più rifugiarsi nella tua isola?

Da quanto tempo ti occupi di web e soprattutto quali esperienze hai maturato nel campo?

Lavoro nel web da quasi dodici anni. Ho iniziato come web designer, poi ho proseguito il mio percorso professionale verso il ramo del web che mi affascina di più: la programmazione. Col tempo, ho completato la mia formazione specializzandomi nella gestione e creazione di database, realizzando siti dinamici e software per la gestione dei contenuti (CMS). Successivamente, ho migliorato le mie abilità grafiche. Per ultimo, ma non meno importante, mi sono specializzato come CEO, ovvero nell’ottimizzazione e posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, un’attività essenziale per il web marketing. Tutto questo mi è stato molto utile per migliorare sempre di più il mio portale letterario.

Cosa offre davvero l’Isola della Poesia a chi decide di accedervi?

L’isola offre prima di tutto guide e consigli utili a chiunque voglia iniziare a cimentarsi nella scrittura di poesie, racconti o romanzi. Una sezione appositamente creata per aspiranti scrittori elargisce consigli su come orientarsi nel mondo editoriale, prima di proporre un manoscritto.

Le guide sono scritte da persone competenti e che sono all’interno del panorama editoriale italiano, in qualità di scrittori o come professionisti di agenzie o associazioni culturali.

I poeti invitati e che decidono di proporsi per far parte dell’isola hanno a disposizione un’elevata visibilità frutto di un costante lavoro tecnico per mantenere le pagine ben visibili sui motori di ricerca. Ognuno può usufruire di una pagina personale in cui raccogliere le proprie opere e, ovviamente, può ricevere e scrivere commenti alle poesie pubblicate. Ci sono poi diverse iniziative utili e gratuite, come la creazione di un manuale per tutti coloro che vorrebbero aprire un sito letterario ma non sanno come si gestisce o come si crea.

So che stai preparando un Concorso Letterario. Vuoi parlarcene e magari fornirci il bando per tutti coloro che amano scrivere poesie e non solo?

Il concorso letterario è giunto alla terza edizione, con una grande partecipazione nelle precedenti. Ogni autore partecipa con una poesia che può essere collocata in una delle due categorie possibili: poesie d’amore o poesie a tema libero. Per ciascuna categoria sarà proclamato un vincitore che vincerà un premio di pubblicazione e uno di visibilità.

L’autore avrà diritto a vedere pubblicata la sua opera sul sito, insieme a un’illustrazione a tema. Non solo: la pagina contenente la poesia sarà creata in maniera tale da permettere all’autore di essere trovato sui motori di ricerca in altissima posizione, cercando come parole chiave il suo nome e cognome. La visibilità è dunque garantita per i vincitori.

Saranno inoltre pubblicate ugualmente altre poesie ritenute di alto spessore artistico, ma non avranno diritto al premio di visibilità né all’illustrazione.

Tutti i poeti premiati o segnalati potranno chiedere, in maniera facoltativa, di essere inseriti in un e-book che sarà distribuito e reso scaricabile liberamente. I diritti sulle opere non saranno ceduti e rimarranno agli autori che potranno dunque ripubblicarle ovunque vorranno.

Il bando può essere letto su questa pagina:

http://poeti-italiani.isoladellapoesia.com/pdf/bando.pdf

Grazie infinite per esserti prestato a questa intervista e avermi concesso la possibilità di collaborare e interagire con le persone che amano e si rifugiano nell’arte e nella cultura.

Grazie a te per la tua gentilezza e a risentirci presto!

 

Intervista a cura di Tiziana Iaccarino

 

 

 

 

 


Ricollegandomi alla risposta precedente, molti artisti sentono il bisogno di creare un piacevole intermezzo durante le loro giornate tra lo stress, il dolore e i ritmi incalzanti. Le loro opere sono piene di malinconia ma anche di speranza in un cambiamento. Altri amano raccontare il mondo e le sue problematiche con poesie ricche di temi di attualità. Ci sono però anche artisti che cercano attraverso la poesia di comunicare a un vasto pubblico il loro amore, a volte non corrisposto, verso una persona per loro speciale.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing