No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

CORSI DI MUSICA GIUGLIANO in CAMPANIA (NA) ? Vieni da “ MUSICLEO “

CORSI DI MUSICA

CORSI DI MUSICA GIUGLIANO in CAMPANIA (NA) ? Vieni da “ MUSICLEO “

Un libro di recente pubblicazione, The Neurosciences and Music, a firma di Giuliano Avanzini, Luisa Lopez, Stefan Koelsch e Maria Majno, edito per gli annali dell’Accademia delle Scienze di New York, ci ricorda quanto stretto sia il legame tra la musica e lo sviluppo cerebrale e cognitivo dei nostri bambini e ragazzi. Il volume è il risultato del convegno, tenuto a Lipsia nel dicembre 2010, “Neurosciences and Music II: from perception to performance”, grazie alla collaborazione della italiana Fondazione Marani e dell’Istituto per le scienze cognitive e neurologiche di Lipsia Max Plank. Il convegno è ormai da più di 10 anni – il primo si tenne nella città tedesca nel 2000 e da allora viene riproposto, con studi aggiornati, tematiche sempre vive ed interessanti e la presentazione dei più recenti studi internazionali, ogni due anni e mezzo – un appuntamento fisso non solo per i tecnici del settore: neuroscienziati, neurologi funzionali, psicologi, neuropsichiatri, neonatologi e così via, ma anche per i semplici appassionati di musica e di puericultura.
Il libro The Neurosciences and Music, nella sua prima parte (capitoli I – III), è di particolare interesse per chi voglia avvicinarsi all’argomento, tentando di capire da dove la scienza sia partita, e dove sia approdata negli anni, nello studio dei rapporti fra neuroscienze e musica. Il volume difatti presenta, seguendone lo sviluppo cronologico, i risultati di numerosissimi studi che hanno avuto, dagli anni ’80 in poi, come oggetto l’osservazione scientifica della risposta cerebrale all’ascolto o all’apprendimento musicale in bambini e ragazzi. Spesso i semplici appassionati possono leggere o venire a conoscenza del fatto che , generalmente, la musica “faccia bene” al cervello dei nostri figli, ma pochissime sono le opere scientifiche, ma nello stesso tempo divulgativo, che si sforzino di presentare in maniera meglio articolata ed esaustiva il perché ciò sia vero al pubblico di non specialisti.
La IV sezione del volume, Developmental Aspect and Impact of Music on Education, (pp. 198-268), è poi dedicata nello specifico ai rapporti fra sviluppo infantile dal punto di vista neuroscientifico e musica. Il capitolo, scritto dal professore Simon E. Threub del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Toronto, affronta gli aspetti più interessanti della questione dello sviluppo del bambino in rapporto agli stimoli musicali. Il neonato possiede già delle importantissime e assai sviluppate abilità musicali, prima fra tutte la capacità di comprendere, apprezzare e riconoscere il ritmo. Nel corso della sua esistenza intrauterina, infatti, egli è circondato dai rumori del corpo materno ed è costantemente accompagnato dal ritmico battere del cuore.
Grazie alle misurazioni strumentali, il professore canadese è riuscito a dimostrare che i neonati, fin dalle primissime ore di vita, apprezzano i suoni armonici e le cadenze ritmiche, e le sanno immediatamente distinguere – non gradendole – rispetto alle stesse sequenze loro proposte, ma in modo alterato, disarmonico ed aritmico.
Un precoce training musicale, svolto in età prescolare e scolare, ha dimostrato di stimolare la formazione generica dei bambini, in relazione alla sfera cognitiva, emotiva e relazionale; anche se i nostri figli non svilupperanno necessariamente un talento musicale specifico, la musica li aiuterà nella loro crescita complessiva.
L’educazione e l’apprendimento musicale sono dunque fondamentali nello sviluppo dei nostri figli e Musicleo lo sa. Mettendo a disposizione da anni professionisti di comprovata abilità ed esperienza si propone di educare bambini e ragazzi di ogni età contribuendo alla loro crescita e facendoli divertire. Nei locali di Giugliano in Campania (NA) , in Via Epitaffio 4, Località S. Cesario, nei pressi dello stadio, la scuola musicale Musicleo mette a disposizione di chiunque desideri imparare uno strumento musicale l’ambiente più adatto e stimolante.
Per qualsiasi tipo di informazione è possibile rivolgersi allo 081.506.00.67, info Maestro Leo Ferraro +39 339.27.46.678 o tramite mail su [email protected].
Per ulteriori informazioni: www.musicleo.com
CORSI DI MUSICA

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing