No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’interior design e l’architettura nel contesto immobiliare di oggi…

Il mondo della progettazione non è solo finalizzato alla semplice realizzazione di fabbricati, la cui edificazione è normalmente legata alla programmazione proveniente dalle ipotesi contenute in un piano regolatore, oltre che dai singoli desideri di ciascuno di noi.
I progetti hanno molteplici funzioni, possono servire anche a delineare la parte interna non strutturale, che è spesso ciò che rende piacevole e valorizza l’ insieme, indipendentemente dal risultato strutturale ottenuto.
Gli arredi, sono una componente importantissima che deve essere supportata da elaborati grafici che, oltre a dare l’ idea di quanto è stato concepito attraverso le realizzazioni dei rendering e servono a definire i particolari costruttivi successivamente realizzati dagli artigiani.
Indipendentemente dalle nuove costruzioni o dalle ristrutturazioni, la progettazione è un elemento indispensabile anche nel settore delle compravendite.
Gli immobili sono spesso obsoleti e poco rappresentativi, la clientela non è sempre in grado di poter valutare il fabbricato figurandosi cosa ci si potrebbe ricavarne, ecco che un progetto di supporto può essere magari fondamentale per il buon esito della compravendita e per la valorizzazione dell’immobile stesso.
Per questo le viste foto realistiche, ottenute attraverso alcune elaborazioni grafiche in 3d, sono un valido aiuto nell’ottica di rivalutare un immobile e di trarne e sfruttarne al meglio le potenzialità.
Riuscire a vedere praticamente trasformata la struttura dal punto di vista architettonico può aiutare a fugare i molti dubbi che un acquisto immobiliare normalmente genera, si pensi ad immobili di ampie dimensioni, immobili storici, vecchie strutture e complessi da riqualificare.

Per tutti questi motivi il ruolo dell’interior design architetturale ricopre oggi un ruolo sempre più significativo all’interno di un processo di progettazione e realizzazione di un immobile e di conseguenza in tutto il comparto immobiliare come settore di business. Il ruolo del design di interni nell’architettura di oggi e nel settore immobiliare, funzioni di valorizzazione dell’immobile, usabilià e vivibilità degli stessi, riqualificazione immobiliare… tutto questo oggi riguarda l’interior design architetturale… una disciplina che si ritaglia sempre più un ruolo di spicco nel panorama immobiliare, la dove l’edificazione di nuovi fabbricati cala considerevolmente, gioca un ruolo fondamentale la riprogettazione, riqualificazione e l’ammodernamento degli immobili.
Gli arredi, sono una componente importantissima che deve essere supportata da elaborati grafici i cosi detti rendering di interni, i rendering sono prospetti tridimensionali realizzati al computer capaci di dare una visuale molto realizstica dell’aspetto e dell’abitabilità di un interno e di un ambiente in generale. Gli immobili abbiamo detto, sono spesso obsoleti e poco rappresentativi, riqualificarli in una nuova veste funzionale ed abitativa degli interni equivale a ricostruire un immobile reinventandone le peculiarità funzionali ed abitative apre nuove prospettive nel settore immobiliare e delle costruzioni anche in un ottica di “reingegnerizzazione urbanistica” del territorio e dell’abitare nel ventesimo secolo.

Redatto da :
Architetto Luigi Azzurro
www.studioarchitettura-archinterni.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing