No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’importanza dell’Email Marketing

Oggi tutti quanti riconosciamo l’importanza dell’email per chi intende lavorare con Internet.
Da quel Novembre del 1971 quando un certo Ray Tomlison spedì la prima email della storia questo strumento è cambiato ed anche parecchio.

L’email è divenuto un mezzo con il tempo sempre più sfruttato da chiunque aveva qualcosa da vendere o promuovere un qualsiasi messaggio e così migliaia di persone scoprirono l’enorme potenzialità dell’ Email Marketing. Si è avuto un uso così massiccio di questo strumento che ben presto si è verificato un sovraccarico della rete oggi meglio conosciuto come Spam.

Per cercare di limitare questo fenomeno, negli Stati Uniti venne creato un regolamento che rese illegali tutte quelle email spedite a persone che non avevano esplicitamente acconsentito a riceverle.
Riconoscendo le Liste autorizzate con il nome di Opt-In List.

Per Opt-In List si intende la possibilità di poter spedire email di tipo commerciale ed informative solo ed esclusivamente a coloro che ne hanno dichiarato la propria volontà nel riceverle. Quindi autorizzando il mittente ad inviarle. In Italia questa normativa è regolata dalla legge sulla Privacy.

Anche se in questi anni molte tecnologie hanno tentato di imporsi nell’area Internet uno su tutti l’RSS l’ email resta l’elemento cardine per tutti coloro vogliamo emergere nel commercio on-line devono necessariamente imparare ad usare la tecnica conosciuta come Email Marketing.

Bisogna inoltre sottolineare che a causa di azioni illegali di persone spregiudicate (i cosi detti Spammers), e alla costante e sempre più intensa azione dei filtri delle nostre caselle di posta riuscire ad utilizzare questo metodo con successo stà diventando di giorno in giorno sempre più difficile.

Prima bastava semplicemente avere una lista di nominativi presi a caso ed iniziare ad inviare le nostre offerte e promozioni ed avere un eccellente ritorno in termine di risposta economica. Oggi invece riuscire a consegnare le email ai propri iscritti è sempre più complicato e di conseguenza diventa complesso riuscire a mantenere attiva la propria lista.

Naturalmente imparare tutte le tecniche di Email marketing è praticamente impossibile dato che internet si muove velocemente e che ogni cosa al suo interno è soggetta a frequenti cambiamenti.
Ma dai nostri studi è emerso che l’80% delle persone che utilizzano Internet per fini commerciali NON sa usare le tecniche fondamentali e gli strumenti fondamentali dell’Email Marketing.

Oggi non conoscere le giuste tecniche comporta inevitabilmente a fallire i propri obbiettivi perdendo molto tempo, e spesso anche denaro e peggio ancora si rischia di perdere la credibilità da parte della gente.

A tutto questo c’è rimedio, basta voler veramente capire come funziona l’Email Marketing, voler capire quali regole rendono meglio per il tuo business, riuscire a capire e sopratutto correggere gli errori che si fanno. Senza dimenticare gli strumenti necessari per fare dell’Email Marketing un arma letale come gli Autorisponditori che sono dei software indispensabili per questo lavoro e che oltre il 85% dei marketer non ha mai utilizzato.

Nel nostro sito http://corso-email-marketing.com offriamo anche la possibilità di seguire un minicorso gratuito per cominciare a capire come muoversi nel mondo dell’Email Marketing.

Francesco Silvestri

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing