No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Operatore turistico ? Non piangere per il freddo mese, ma pensa a…

Chi mi conosce lo sa, nonostante tutto cerco sempre di pensare in maniera positiva. Non a caso nel novembre del 2008 scrivevo di come utilizzare i canali di WebMarketing per sconfiggere la crisi economica e, nel marzo del 2009 invece, di come le giuste scelte pubblicitarie potessero risultare vincenti in questo particolare momento di difficoltà globale.

Cosa è cambiato da allora’

Personalmente ritengo che i tempi siano ancora difficili, ma è pur vero che la situazione economica sta gradualmente migliorando.
Gennaio, si sa, è veramente un mese difficile per il settore turistico ma sbaglia l’imprenditore che si lamenta dell’impatto della recessione sulla propria impresa.

E’ tempo (specialmente in gennaio) di rimboccarsi le maniche e sviluppare nuove strategie a lungo termine, al fine di essere ancora più preparati in un settore estremamente competitivo e non invece ostinarsi a trovare soluzioni tampone che spesso non portano al successo.

La maggior parte dei miei lettori gestisce bed and breakfast e strutture micro ricettive, ed ha ovviamente un budget di spesa che spesso non gli consente di effettuare grosse rivoluzioni per la propria attività.

Cosa fare allora?

Ritengo sia possibile comunque fornirti una serie di trucchi, consigli ed indicazioni che di certo ti aiuteranno ad affrontare questo gelido mese.

1. Spese pubblicitarie e di Marketing
Rifletti attentamente (molto attentamente) sulle tue attività pubblicitarie e di marketing attualmente in essere. Cerca di comprendere quali di queste nel 2009 ti hanno portato maggiori benefici e provvedi ad intensificarle ed al contempo taglia immediatamente le spese pubblicitarie che nel corso dell’anno precedente non ti hanno portato i benefici che ti eri auspicato.

2. Conosci maggiormente i tuoi ospiti
Prova ad introdurre dei questionari (sia on line che off line) per capire cosa realmente i tuoi ospiti stanno cercando; potrebbe darsi infatti che i tuoi sforzi finora compiuti siano stati vani. Basterà poco per correggere il tiro.

3. Tieni d’occhio i tuoi competitors quotidianamente
O credi per caso che loro non ti stiano monitorando?!?

4. Giusto prezzo
Assicurati di aver un giusto prezzo (per camera o per persona) sui portali turistici di intermediazione on line. Il giusto prezzo è di fondamentale importanza al fine di avere il controllo sulle entrate.

5. Pensa anche ai clienti acquisiti
La promozione on line infatti non è da considerarsi solo per attrarre nuovi clienti. Bisogna pensare soprattutto ai clienti regolari (e tenerseli ben stretti). Prova quindi ad offrire loro dei programmi di fidelizzazione ad esempio.

Mi raccomando, non tralasciare questo importantissimo aspetto: mantenere i clienti esistenti è più facile e meno costoso che trovarne di nuovi.

6. Check Up sito web
Altro aspetto importantissimo! Rispondi a queste domande:

– i tuoi clienti possono prenotare on line’

– trovi che il tuo sito web sia funzionale e facile da navigare’

– è inoltre ottimizzato per i motori di ricerca’

– usi regolarmente Adwords’

7. Realizza video promozionali e…
…caricali sui principali portali di video editing (YouTube, Vimeo, ecc.).

Non dimenticare inoltre di usare i Social Network.

8. Cura bene i tuoi rapporti professionali
Cerca di conoscere e farti conoscere dai tuoi potenziali partner, quali ad esempio:
intermediari, manager portali turistici di intermediazione, agenzie di viaggio proloco ed associazioni turistiche territoriali.
Cerca di stabilire un rapporto di amicizia. Avere un solido rapporto con tali partners equivale a poter fare affidamento su di loro nei momenti difficili.

9. Innovazione
Cerca di pensare a dei nuovi pacchetti che potresti offrire al fine di generare nuova domanda e provvedi a sviluppare sinergie e partnerships con professionisti ed attività facenti parte del tuo indotto.

Giocherete in questo modo la stessa partita.

10. Dacci un taglio !
E’ necessario tagliare i costi superflui. Sicuramente starai pensando che non devo essere io a ricordartelo: ma sono sicuro che se provvederai a scrivere su un foglio di carta tutte (ma proprio tutte) le voci che compongono le tue spese riuscirai senz’altro ad eliminarne diverse.

Conclusione: Se ti concentri su questi punti sono sicuro che sarai meglio preparato per affrontare il 2010. A volte è più semplice stravolgere completamente i propri piani d’azione piuttosto che tagliare esclusivamente le spese di marketing.

 

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing