No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

A tavola con lo yogurt, alimento energetico e benefico

Simbolo di leggerezza, usato per diete ma anche per dolci gustosi e piatti salati, lo yogurt vanta una storia millenaria che ha inizio sulle rive del Tigri e dell’Eufrate. Approdato in Europa è usato già nel II secolo come rimedio contro le malattie dello stomaco dal medico greco Galeno.
La consistenza cremosa unita alla freschezza, tratti distintivi di questo alimento, si ottengono aggiungendo colture batteriche al latte che trasformano gli zuccheri in lattosio e poi in acido lattico.
In versione light o da dessert, lo yogurt è fonte di calcio, fosforo, vitamina B2 e B12, zinco, proteine e iodio, sostanze che lo rendono alimento energeticoe benefico. La presenza di batteri vivi, infatti, aiuta a migliorare le difese immunitarie, proteggendo dalle infezioni, senza dimenticare che un consumo giornaliero tiene a bada anche colesterolo e trigliceridi.
E’ stato inoltre dimostrato che non produce allergie e intolleranze e per questo a differenza del latte o del formaggio può essere consumato in qualsiasi periodo dell’anno, a qualsiasi età e condizione fisiologica.
Le differenze culinarie tra Occidente e Oriente emergono anche dall’uso che se ne fa a tavola. La nostra cultura lo associa prevalentemente a dessert e spuntini, a dolci e frullati da gustare come gelati. Le ricette orientali lo prediligono per condire secondi e contorni, mescolandolo a salse o come guarnizione.
I più curiosi in cucina possono provare lo yogurt negli antipasti come base di creme e salse da accompagnare a crostini, nei sughi per risotti da mantecare assieme al burro, o come sostituto della panna. Il suo sapore delicato è ottimo per condire pesce e carne e, naturalmente, insalate estive. In questo modo, avere una confezione di yogurt in frigo, diventa una vera e propria risorsa per esperimenti creativi ai fornelli! Chi vuole cimentarsi subito in ricette a base di yogurt può cliccare “Mi piace” alla pagina Facebook di Yma e scaricare ilricettario diverso a base di latte.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing