No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

LAMBRUSCO: IL VINO DEI POETI PREDILETTO DAL CARDUCCI

Per chi ama il buon vino italiano il massimo è rappresentato dall’andare in giro per cantine e comprare direttamente dal produttore. Ma le cantine sono tante e orientarsi tra tutti questi luoghi non è facile. Direi che sia una buona idea orientarsi innanzi tutto sul tipo di vino e quindi iniziare con un paio di cantine per tipo di vino. Una mia personale preferenza, che si tramuta in consiglio, va al Lambrusco.
Il Lambrusco, vino prediletto dal Poeta Carducci, si accompagna alla perfezione al clima primaverile ed estivo. Servito freddo, come citava lo stesso Giosuè Carducci, il Lambrusco è un dono divino. Ideale con la carne grigliata, o con una buona coppa di testa emiliana o con un salame, ma non solo! Poco alcolico che non significa privo di corpo, è la quintessenza del vino da consumare all’aperto anche da solo. Quando si pensa al Lambrusco vengono subito alla mente le bollicine ed il color rosso rubino che lo contraddistingue, ma in verità il Lambrusco può avere caratteristiche molto diverse, non solo perché ne esistono versioni secche, abboccate, amabili, dolci, frizzanti, spumanti, ma anche perché provengono da aree e vitigni differenti; alcuni lambruschi presentano infatti caratteri e origini comuni, ma altri sono nettamente diversi. Una caratteristica comune a tutti i tipi di Lambrusco è comunque il piacere di degustarlo! Sia esso apprezzato da solo o ancora meglio in compagnia!
Tra tutte le tipologie di lambrusco Il Lambrusco Mantovano DOC è uno di quelli che preferisco. La tradizione vitivinicola nel basso mantovano risale al tempo dei Benedettini, quindi quasi mille anni fa, che imponevano agli affittuari delle loro terre l’imposta vinicola di cui se ne ha testimonianza. Il Lambrusco Mantovano si distingue per il colore rosso rubino, con gradazione minima di 10°.
Il profumo è abbastanza intenso, poco persistente, fine, vinoso e fruttato.
Pensarlo un semplice vino da pasto può essere un pensiero riduttivo, visto che al palato si presenta morbido, quasi di corpo, abbastanza fresco, poco tannico, sapido, e ben equilibrato. Il Lambrusco Doc Mantovano è infatti un vino “sano”, che contiene una quantità bassissima di solfiti, solamente un 3% e che si accompagna sia a carni sia a dolci. Il segreto della bontà di questi vini è l’amore che la ditta dei fratelli Bresciani mette ogni giorno nella cura dei propri vini, secondo la tradizione ed i metodi naturali. Queste caratteristiche sono infatti dovute alla maniacale ricerca della qualità che l‘azienda impegna ogni giorno, ed in particolar modo alle tecniche di coltivazione innovative e biologico/omeopatiche a bassissimo impatto ambientale. Il Lambrusco Mantovano DOC è caratterizzato infatti da pochi conservanti, colori intensi, sapori pieni e corposi. I fratelli coltivano direttamente le loro vigne, concentrandosi magari su una produzione più ridotta rispetto alle grandi cantine, ma sicuri dell’uva che sapientemente lavorano e trasformano in vino.
A questo punto mi sento di augurare a tutti una buona degustazione di Lambrusco Mantovano, rigorosamente in compagnia se no che gusto c’e?

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing