No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Gift Fair: e il Made in Italy trionfa

E’ cominciata il 14 agosto la nota Gift Fair di New York che come ogni anno si fa regina delle nuove tendenze essendo la fiera più rinomata e riconosciuta al mondo per il comparto Arredamento e casa. Quest’anno, grazie alla promozione da parte della Regione Umbria, ben 200 sono stati i metri quadrati messi a disposizione della regione del centro Italia all’interno dei quali i produttore artigianali e manifatturieri hanno potuto mostrare a livello internazione le loro produzioni di complementi d’arredo, oggettistica e accessori. Un’occasione unica e imperdibile che ha potuto mostrare al mondo di che qualità sia la produzione del Made in Italy e quali siano le caratteristiche alle quali questi prodotti devono obbligatoriamente risponder.
Numerosissime sono state le proposte riguardati l’arredamento, complementi e oggetti arredo che sempre più si fanno segno vincente per i designer e per gli arredatori in genere. Oltre ai classici articoli di mobilia in legno, librerie sempre più usate come veri e propri principi delle stanze e complementi come sedie, tavoli e tavolini sempre più particolari quest’anno le proposte hanno osato molto anche in tutto ciò che concerne i materiali. Sempre più infatti la mobilia viene proposta in plastica e materiali acrilici che non temono il passare del tempo e , grazie al costo contenuto, possono essere cambiati spesso come succede ormai da anni con i tessuti arredamento, i tendaggi e simili. Un altro materiale in cui il Made in Italy eccelle è sicuramente, oltre alla creatività, la pelle. Nota la sua lavorazione nella produzione di scarpe e abiti di alta moda e che rappresentano veri e propri investimenti per la vita. Proprio la manifattura italiana infatti è riuscita a dimostrare la sua supremazia nel campo vantando un’esperienza secolare e un livello qualitativo notevolmente superiore a qualsiasi altro tipo di lavorazione meccanica.
Ma gli impieghi della pelle e de pellame in genere non si limitano all’applicazione sull’abbigliamento. Sempre più infatti sta tornando in voga l’utilizzo della pelle nel rivestimento di divani e poltrone con l’ausilio di altri tessuti arredamento che rendono le composizioni delle vere e proprie opere d’arte e di design. Diventano sempre più vari e compositi le stoffe e tessuti di arredamento che diventano parte integrante della casa stessa conferendo quell’atmosfera calda e accogliente che nella contemporaneità un po’ si è venuta a perdere a causa della continua ristrettezza di spazio o delle linee rigide proposte dagli stili moderni.
Un’altra applicazione della pelle è quella che la prevede impiegata nella composizioni di pavimenti in pelle. Proprio così questo materiale così resistente al tempo e all’usura viene impiegato anche per la pavimentazione, ovviamente interna di abitazioni ed uffici. Composta da quadrati rivestiti di cuoio e pelle del colore a piacimento questa pavimentazione si avvale della leggerezza del legno per garantire l’incastro perfetto delle “mattonelle” tra loro. Una sorta di evoluzione dei tappeti in pelle che molti ricorderanno come parte integrante dell’arredamento interno di saloni e camere da letto. Un’evoluzione che da’ la percezione di copertura globale della pavimentazione che sembra così prendere nuova veste e forma. Un’innovazione che sicuramente è destinata a diffondersi grazie alle sue garanzie di durevolezza nel tempo e bellezza estetica.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing