No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Raccolta ragionata di alcune opere realizzate in legno

Solitamente, quando si pensa ad un tipo di abitazione dei propri sogni, spesso si fa riferimento ad opere architettoniche futuristiche, dai tratti freddi ma compensati da accessori dal comfort inimitabile. Eppure, il mercato attuale, ci porta a considerare la possibilità di costruire o abitare, case in legno su misura, adatte per ogni tipo di esigenza e sicure per il loro elevato grado antisismicità.
I progetti di case di legno visibili sia fisicamente, sia in rete, sono moltissimi e non si limitano alla “semplice” funzione abitativa del nucleo familiare, ma ricoprono un’importanza, spesso fondamentale, nel mondo sociale di tutti i giorni.
Tenteremo ora, attraverso questo scritto, di far emergere i tratti caratterizzanti delle funzionalità che possono ricoprire queste strutture, attraverso degli esempi riguardanti le più famose opere a livello locale ed europeo. Iniziamo con la costruzione relativa all’asilo nido intercomunale di Spilamberto e Vignola, collocato a Ponte dell’Oca, in Provincia di Modena, un progetto che propone obiettivi virtuosi a favore della compatibilità ambientale, del benessere di utenti e di cittadini, e di una struttura sana e confortevole; si prevede l´adozione di tecniche migliorative finalizzate al risparmio energetico, alla sicurezza e al benessere ambientale sia interno che esterno, con impiego di soluzioni e materiali bio–ecologici.
In fase esecutiva sono stati adottati criteri progettuali e soluzioni costruttive, orientati alla riduzione dei consumi energetici, seguendo una progettazione precisa ed affidabile fin dei minimi dettagli, impiegando dei materiali ecologici complementari al legno, utilizzando fonti di energia alternative che contribuiscono al raggiungimento degli obbiettivi prefissati in sede progettuale.
Non, dunque, delle normali case in legno su misura, ma un’opera sociale che rientra tra i progetti di case di legno capaci di garantire la massima sicurezza, dalle scosse sismiche, agli incendi, essendo migliorata anche la loro resistenza al fuoco: in questo caso specifico dell’asilo modenese, il minimo richiesto R30, è stato elevato a R60, garantendo una maggiore sicurezza della struttura in caso di incendio.
Dal punto di vista ricettivo e ricreativo, spicca la “Casa delle Montagna”, un’attrazione imperdibile situata a Berchtesgaden, in Germania, in cui è possibile vedere, sentire, gustare, toccare con mano la natura per delle vere e proprie officine del bosco, ma non solo.
Tutto ciò, è anche un centro di formazione e centro informativo, un giardino delle erbe e una “montagna” sotto tetto, angoli per ricercatori e una grotta tutta da scoprire: un’architettura innovativa e ricca di originali idee invita tutti i visitatori, grandi e piccini, ad imparare a conoscere i segreti della natura divertendosi. L’obiettivo principale di tale iniziativa, è quello di sensibilizzare il più possibile i visitatori nei riguardi della natura unica, unica nel suo genere ed in grado di far percepire all’utente la vera essenza cultura dell’area.
Dunque, quando si parla di case in legno su misura, è necessario fare attenzione a non cadere in luoghi comuni tipici della vulgata comune: questi due esempi, sono la prova di come progetti di case di legno possano fare la differenza in determinati contesti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing