No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Individuata dagli esperti di ESET una nuova versione del malware DNS Unlocker

La nuova variante presenta una capacità unica di riconfigurare le impostazioni DNS del computer della vittima

Roma, 21 Giugno 2016 – DNS Unlocker appartiene alle cosiddette Applicazioni Potenzialmente Indesiderate, il cui scopo è mostrare pubblicità alla vittima. Solitamente un utente colpito da DNS Unlocker vede le pubblicità con una nota a fondo pagina “Ads by DNS Unlocker” e molteplici finestre popup che indirizzano a siti ingannevoli.
I ricercatori di ESET®, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione Europea, hanno scoperto che la nuova variante di DNS Unlocker è in grado di ingannare Windows poiché mostra una configurazione DNS diversa da quella impostata in maniera predefinita. Nello specifico, entrando nell’interfaccia grafica, sembra di utilizzare l’indirizzo del server DNS assegnato automaticamente, mentre di fatto se ne sta usando uno statico. Ciò rende piuttosto difficile risolvere il problema per gli utenti meno esperti.
Gli esperti ESET hanno stilato una serie di misure preventive e suggerimenti per rimuovere il problema:
– Non navigare sul web usando i privilegi di amministratore; usarli solo quando è necessario.
– In caso di pubblicità inaspettate, specialmente se mostrano una segnalazione “Ads by DNS Unlocker” o altre simili, verificare le impostazioni DNS nel menu avanzato delle impostazioni TCP/IP.
– Usare grossa prudenza in caso compaiano finestre popup con offerte di supporto e verificare le impostazioni DNS.
– Nel caso di dubbi sulle impostazioni DNS, rimuovere le voci improprie dal menu DNS nella pagina delle impostazioni avanzate del TCP/IP.
– Seguire tutte le regole di base per navigare su Internet in maniera sicura, tra cui l’utilizzo di una soluzione di sicurezza di qualità.
Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili al seguente link: http://www.welivesecurity.com/2016/06/02/crouching-tiger-hidden-dns/

ESET, fondata nel 1992, è uno dei fornitori globali di software per la sicurezza informatica di pubbliche amministrazioni, aziende e utenti privati. Il software ESET NOD32 Antivirus fornisce una protezione in tempo reale da virus, worm, spyware e altri pericoli, conosciuti e non, offrendo il più elevato livello di protezione disponibile alla massima velocità e con il minimo impiego di risorse di sistema. NOD32 è l’antivirus che ha vinto il maggior numero di certificazioni Virus Bulletin 100% e dal 1998 non ha mai mancato l’individuazione di un virus ItW (in fase di diffusione). ESET NOD32 Antivirus, ESET Smart Security e ESET Cybersecurity per Mac rappresentano le soluzioni per la sicurezza informatica più raccomandate a livello mondiale, avendo ottenuto la fiducia di oltre 100 milioni di utenti. L’azienda, presente in 180 Paesi, ha il suo quartier generale a Bratislava e uffici e centri di ricerca a San Diego, Buenos Aires, Singapore, Praga, Cracovia, Montreal, Mosca. Per quattro anni di seguito ESET è stata inclusa fra le aziende Technology Fast 500 EMEA da Deloitte e per dieci anni consecutivi fra le aziende Technology Fast 50 Central Europe. Per maggiori info: www.eset.it

FUTURE TIME è il distributore esclusivo dei prodotti ESET per l’Italia, nonché suo partner tecnologico. Fondata a Roma nel 2001, Future Time nasce dalla sinergia di due preesistenti aziende attive da anni nel campo della sicurezza informatica. Future Time, con Paolo Monti e Luca Sambucci, fa parte della WildList Organization International, ente no profit a livello mondiale composto da esperti e aziende antivirus che hanno il compito di riportare mensilmente tipologia e numero dei virus diffusi in ogni Paese. Per maggiori info: www.eset.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing