No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Emoticon-PA.it: restyling del sito web e presentazione della piattaforma emoticon per la Pubblica Amministrazione

Xidera risponde all’iniziativa “Mettiamoci la Faccia” promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione sviluppando due soluzioni software per la valutazione della customer satisfaction e rinnovando la propria presenza sul web con un sito completamente rinnovato, www.emoticon-pa.it.
Entrambe le soluzioni software sviluppate da Xidera rispettano fedelmente tutti i criteri di affidabilità e correttezza indicati nelle linee guida emanate dal Ministero e affidano la rilevazione della soddisfazione dei cittadini che usufruiscono di servizi erogati da Enti della Pubblica Amministrazione ad interfacce emozionali, dette Emoticon. Rispetto alle modalità di raccolta dei giudizi tradizionali, utilizzando gli Emoticon si ha il grosso vantaggio di riuscire a valutare in tempo reale la qualità percepita dal cittadino garantendo inoltre l’elaborazione di statistiche utili alla struttura per intraprendere eventuali azioni migliorative.
Sia la piattaforma Emoticon SA (Stand Alone) sia la soluzione Emoticon integrata con il sistema di gestione delle code GeCo PA permettono all’utente, dopo aver concluso le operazioni allo sportello, di esprimere un giudizio sul servizio appena ricevuto, selezionando la faccina che meglio corrisponde al suo grado di soddisfazione, scegliendo tra quella verde (utente soddisfatto), quella gialla (giudizio sufficiente) e quella rossa (utente non soddisfatto del servizio ricevuto).
Grazie al ventaglio di soluzioni hardware proposte da Xidera, l’Ente pubblico può scegliere liberamente la soluzione più adatta alle proprie esigenze logistiche ed organizzative: per la raccolta dei giudizi possono infatti essere utilizzati un display touch screen disposto nei pressi di ciascuno sportello, un piccolo chiosco da ancorare al muro o su una piantana, oppure lo stesso totem utilizzato dal sistema eliminacode GeCo PA.
Xidera ha messo a punto ogni accorgimento volto ad escludere qualsiasi eventualità di manipolazione e a garantire l’espressione del voto unicamente alla persona che ha ricevuto il servizio: tempo limitato a disposizione dell’utente per la votazione, identificativo unico per il servizio ricevuto (come può essere un biglietto contenente codice a barre) e una soluzione integrata con il sistema di gestione delle code (permette ed assicura la votazione contestualmente all’erogazione del servizio).
Entrambe le soluzioni (piattaforma Emoticon SA e piattaforma Emoticon integrata con GeCo PA) restituiscono dati aggregati per ciascun servizio sottoposto a giudizio e invia i report statistici via mail all’amministratore della piattaforma con frequenza giornaliera: l’Ente pubblico riesce dunque a monitorare costantemente la qualità percepita dai propri utenti e di intraprendere eventuali azioni migliorative.
Xidera ha inoltre rinnovato la propria presenza sul web attraverso un completo restyling del sito www.emoticon-pa.it. Il progetto nasce dall’esigenza di fornire alla propria comunità di utenti (in genere Enti della Pubblica Amministrazione come Comuni, Enti Provinciali, Enti Regionali e Camere di Commercio) un portale facilmente usabile all’interno del quale reperire facilmente tutte le informazioni relative alle soluzioni offerte da Xidera ma anche all’iniziativa ministeriale “Mettiamoci la Faccia”.
Particolare attenzione è stata posta alla progettazione dell’architettura delle informazioni del sito in modo da garantire una comunicazione chiara, immediata ed interattiva. Dopo aver raccolto ed analizzato i dubbi espressi dagli Enti pubblici sulla nuova iniziativa, Xidera ha interamente dedicato una sezione del sito alle domande più frequenti (con relative risposte), cercando di chiarire tutte le perplessità emerse e per spiegare in maniera semplice ma esaustiva il funzionamento dell’applicazione.
Gli Enti pubblici vengono costantemente informati sulle novità riguardanti l’offerta di Xidera, l’iniziativa ministeriale e gli eventi che gravitano intorno al progetto Emoticon grazie alla nuova sezione dedicata alle Notizie; sul sito www.emoticon-pa.it è disponibile un’anteprima di ciascuna notizia, con il link all’intero testo e alla fonte da cui l’articolo è stato preso.

Per ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma Emoticon, visitare il sito web www.emoticon-pa.it oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing