Article Marketing

article marketing & press release

La codifica degli articoli – Come codificare gli articoli

La gestione della codifica articoli rappresenta da sempre uno dei primi quesiti che vengono posti nel momento in cui si installa un software gestionale.
Come codificare un articolo?
La soluzione con codice parlante: Utilizzare un codice parlante significa che viene semplicemente utilizzato nel codice dell’articolo un termine intuitivo per identificare il prodotto. Spesso il codice viene composto in più parti, ogni parte del codice identifica una caratteristica del prodotto. Può essere una misura o altro. Sono esempi di codici parlanti i seguenti:
VITE130X50XM30; PROFILO150X50; TAPPO-ROSSO-110
La soluzione con codice progressivo: Viene utilizzato un codice progressivo, ogni articolo è identificato da un codice alfanumerico. E’ possibile utilizzare un codice progressivo misto ad un codice parlante. Ad esempio le prime tre lettere identificano con un termine la tipologia di articolo e il suffisso è un progressivo automatico. Sono codici progressivi i seguenti:
000001; 000002; 000003; 000004;
Sono codici progressivi parlanti i seguenti:
VITE000001; VITE000002; PROFILO0001; PROFILO0002; PROFILO0003;
Le caratteristiche dei prodotti vengono poi inserite all’interno degli articoli in modo che possano essere utilizzate nei report statistici dell’azienda
La soluzione con doppio codice: Nella soluzione con doppio codice il primo codice è un progressivo automatico e viene inserito un secondo codice intuitivo collegato al primo. Le ricerche potranno poi essere effettuate con entrambi i codici. Il discorso delle caratteristiche dei prodotti indicate nell’anagrafica dell’articolo vale anche per la soluzione con il doppio codice
In tutte le soluzioni è poi possibile utilizzare un codice a barre per automatizzare il sistema di gestione degli articoli.
Software Gestionale
Quale è la soluzione migliore da adottare?
Non esiste una soluzione valida al 100% per tutte le aziende. La maggior parte delle aziende traggono comunque il massimo dei benefici dalla soluzione con codice progressivo parlante. La valutazione su quale dovrebbe essere la scelta migliore deve essere dettata dalla tipologia di articoli che vengono trattati da un’azienda. Se le caratteristiche salienti di un prodotto sono massimo 2 allora la soluzione con codice parlante è la migliore. Se le caratteristiche sono più di due allora è necessario intervenire con le altre soluzioni.
Al sito web in4tek è possibile trovare un software in grado di fare una gestione automatica della codifica degli articoli. Selezionanto la soluzione da adottare permette di semplificare tutte le operazioni di gestione del codice articolo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.