Alitalia sceglie Riva di Franciacorta Brut: bollicine d’eccellenza sui voli a lungo raggio

Riva di Franciacorta Brut ancora protagonista della Magnifica Business Class di Alitalia. Per il progetto, partito nel 2009 con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, a bordo dei voli di lunga percorrenza, i sommelier di Alitalia hanno scelto come rappresentante delle bollicine Italiane il Brut Riva di Franciacorta.
Il servizio ha offerto nel corso dell’anno ricette tipiche di Abruzzo, Veneto, Toscana, Lazio e Puglia, Sicilia e Marche, abbinate di volta in volta a vini rossi e bianchi tipici di ogni regione, con una costante: le bollicine Riva, sempre presenti nella carta dei vini anche per questo 2011.
Una collaborazione importante che ha portato a straordinari risultati: Alitalia ha ricevuto il premio per la categoria “Best Airline Cuisine” come migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei prodotti serviti a bordo. Il prestigioso premio, conferito dal mensile americano Global Traveler, premia l’impegno della Compagnia per il rinnovamento del servizio di bordo e del catering della Magnifica Business Class.
Andrea Stolfa, direttore marketing, Network & Revenue Management di Alitalia ha dichiarato “Con le specialita’ della cucina regionale, il top dell’enologia italiana ed i prodotti di grandi griffe italiane, i nostri clienti premium trovano a bordo le eccellenze del Made in Italy e quello stile tipicamente italiano apprezzato in tutto il Mondo”. Ottimo come aperitivo, perfetto per antipasti piatti delicati e piatti a base di pesce e carni bianche, ostriche e crostacei, Brut Riva di Franciacorta è lo spumante ideale per i momenti di festa.
Le bollicine Riva hanno un’identità strutturata, sapientemente costruita attraverso la personalizzazione delle metodologie di vinificazione e sono il frutto di scelte operate nel rispetto del territorio e delle sue tipicità. La precisione e il rispetto della tipicità del territorio fanno di Riva di Franciacorta una cantina attenta e lungimirante: pensare al terreno e alla pianta significa avere già chiaro il tipo di vino che si andrà ad ottenere.
I vini Riva di Franciacorta vengono prodotti in un moderno contesto enologico basato sul risparmio energetico. In un’ottica di ecosostenibilità, l’ampliamento della cantina prevede l’utilizzo del metodo dei “pozzi canadesi”, più conosciuti con la traduzione francese “puits Provençal” e inglese “canadian wells”, un sistema di riciclo dell’aria che raffresca gli ambienti sfruttando le temperature più fredde del sottosuolo, riducendo drasticamente il consumo energetico.La conoscenza delle diverse attitudini del suolo ha permesso ai tecnici qualificati di personalizzare la coltivazione delle differenti varietà di vite, che oggi occupano circa 34 ettari tra i comuni di Passirano, Monterotondo e Paderno, nel cuore della Franciacorta.