No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

E’ arrivato eKoodo: il social network che premia un lavoro ben fatto.

Milano, Italia – 3 agosto 2014 – L’innovazione digitale questa volta è made in Italy, e più precisamente made in Milano. Da pochi giorni infatti è online la versione beta di eKoodo, il social network che rivoluziona l’idea di lavoro ben fatto, e la rende social.
Due ragazzi del Politecnico di Milano, Davide Ghezzi e Maurizio La Cava, entrambi laureati in Ingegneria, dopo diversi anni di lavoro in giro per il mondo fra consulenza e multinazionali del largo consumo (Accenture, Reckitt Benckiser, e Ferrero), sono tornati in Italia per realizzare il proprio sogno: diventare imprenditori digitali e affacciarsi coraggiosamente sulla scena dei grandi social media, con un prodotto made in Italy: eKoodo.
L’idea alla base di eKoodo è semplice quanto innovativa: bastano pochi click per registrarsi, creare un profilo personale, e iniziare a dare o ricevere dei complimenti digitali (nel gergo di eKoodo si parla di koodos, dal greco kydos cioè “fama” o “gloria” .ndr) basati sulla qualità del servizio ricevuto o offerto. Il koodo é una forma di riconoscimento digitale che si concretizza in un commento testuale accompagnato da un rating su 4 skills proprie di ogni lavoratore:

  1. Esperienza: quanto la persona valutata si sia dimostrata esperta nel suo campo;
  2. Pazienza: quanta pazienza abbia dimostrato la persona valutata nell’erogazione del servizio;
  3. Simpatia: quanta energia positiva abbia versato la persona valutata nello svolgimento del proprio lavoro;
  4. Disponibilità: quanto la persona valutata si sia dimostrata disponibile ad ascoltare ed esaudire le richieste del cliente;

Ovviamente ogni koodo ha il valore di una raccomandazione personale, della quale il ricevente potrà far tesoro al fine di costruire, un complimento dopo l’altro, la propria reputazione; una reputazione online, certo, ma anche offline perchè, sebbene eKoodo sia una piattaforma web, le interazioni tra gli utenti si generano nella vita di tutti i giorni in quanto basate su una relazione professionista-cliente.
Il paragone con TripAdvisor®, il noto portale di reviews di hotel e ristoranti, è immediato, ma adesso l’attenzione passa dal business nel suo insieme alle persone che lo fanno funzionare; su eKoodo, per esempio, il riflettore non è più puntato sulla bellezza degli stucchi di un hotel, ma sulla dedizione e disponibilità del personale che vi presta servizio. Su eKoodo vengono valorizzate le persone, e messe in luce le loro abilità professionali, la cortesia, la disponibilità. Il servizio è completamente gratuito, e qualsiasi lavoratore è invitato a iscriversi su eKoodo: camerieri, personal trainer, maestri di sci, idraulici, impiegati, e non solo. Chiunque voglia ricevere e crearsi un tesoro digitale di complimenti per un lavoro ben fatto è invitato ad iscriversi.
L’augurio è che in un panorama lavorativo difficile e competitivo, eKoodo rappresenti una spinta forte verso un sistema che incentivi la meritocrazia, valorizzando le migliori capacità lavorative.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing