CABINE DI NAVI FINALMENTE SILENZIOSE: LA SOLUZIONE ARRIVA DAL FVG

Il rumore e le vibrazioni all’interno delle cabine di navi e yacht rappresentano un fastidio evidente che arriva a impedire molto spesso il normale riposo dei passeggeri. Fino ad oggi, i rimedi passivi per contrastare il fenomeno, costituiti da materiali fonoisolanti, fonoassorbenti e antivibranti, si sono dimostrati scarsamente efficaci, costosi e impegnativi dal punto di vista della loro applicazione.
Per dare una risposta a questo problema, gli studiosi del progetto SASCAR – Studio e Applicazione di Sistemi di Controllo Attivo del Rumore su imbarcazioni da diporto e navi – hanno messo a punto un sistema in grado di “ascoltare” il rumore e di annullarlo elettronicamente offrendo così una soluzione completamente inedita per tutto il settore nautico e navale.
Martedì 29 gennaio alle 17, nella sede di Confindustria di Gorizia, la presentazione dei risultati conclusivi del progetto Sascar partito nell’ottobre del 2010 e durato 28 mesi. Partecipano importanti rappresentanti del mondo della ricerca, dell’innovazione, dell’industria, delle istituzioni.

I relatori
L’introduzione ai lavori sarà a cura di Roberto Bono, presidente di Confindustria e ad di Fincantieri, Roberto Molinaro, assessore regionale all’università e ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia, Sergio Cecotti, presidente di Friuli Innovazione, Stefano De Monte, presidente Consorzio RINAVE per l’Alta Ricerca Navale.
Monte Carlo Yachts del gruppo francese Beneteau condurrà un articolato intervento legato all’importanza di questo sistema di controllo attivo del rumore, conosciuto anche come ANC – Active Noise Control, in ambito navale e nautico.
I risultati del progetto saranno presentati dal prof. Paolo Gardonio del Dipartimento di ingegneria elettrica, gestionale e meccanica dell’Università di Udine e dall’ing. Gabriele Castelli di Esion, azienda capofila del progetto SASCAR che studia e realizza tecnologie innovative per l’abbattimento di rumore e vibrazioni.
Le conclusioni e il dibattito – si sono accreditati molti e qualificati operatori del settore tra cui Fincantieri e Sultan – saranno affidati a Livio Marchesini, presidente di Ditenave FVG – Distretto Tecnologico Navale e Nautico, e al prof. Antonio Calcaterra del Dipartimento di ingegneria meccanica e aerospaziale dell’Università di Roma.

Progetto SASCAR: il primo sistema elettronico per abbattere il rumore nelle cabine delle navi
Il Progetto SASCAR, attraverso l’applicazione di un sistema di controllo attivo del rumore (ANC – Active Noise Control, da qui in avanti ANC, ndr), ha trovato la soluzione per abbattere le emissioni a bassa frequenza fino a 1200Hz diventando alternativa ovvero integrazione ai tradizionali metodi passivi di insonorizzazione. Un’innovazione che garantisce maggiore comfort, risparmio nell’impiego di materiali e maggiore semplicità di progettazione dei sistemi di ventilazione, causa principale del rumore.
Questo sistema è in grado di ridurre le emissioni sonore indesiderate attraverso apparecchiature elettroniche che generano un rumore uguale ed in controfase rispetto a quello che crea il disturbo. La sovrapposizione quindi di rumore e di anti-rumore permette di attenuare in maniera significativa le emissioni sonore complessive con un evidente aumento del comfort e un’esperienza a bordo certamente più appagante.

Il sistema ANC si compone di semplici elementi quali microfoni che “ascoltano” e rilevano il rumore, e di uno o più altoparlanti che emettono il segnale di attenuazione. Il cuore del sistema è rappresentato dalla centralina elettronica e dall’algoritmo che la governa, algoritmo grazie al quale è possibile calcolare il corretto segnale di attenuazione. Il sistema si regola autonomamente in base al rumore che rileva e all’ambiente in cui è installato, ed è anche capace di adattare il proprio funzionamento nel caso in cui il rumore rilevato dovesse variare nel tempo.

La simulazione grazie a un apposito mock-up
Per poter dimostrare l’efficacia del sistema ANC e testare il suo funzionamento in condizioni corrispondenti all’applicazione a bordo, è stato realizzato un mock-up che riproduce fedelmente una cabina passeggeri, sistema di ventilazione compreso.
I risultati della sperimentazione hanno evidenziato un’attenuazione del rumore pari a 8÷10 dB(A): ciò significa che, nel caso dell’impianto di ventilazione centralizzato, il rumore viene ridotto a un ottavo della sua intensità iniziale. La medesima sperimentazione è stata condotta per la cabina armatore di uno yacht di 23 metri con risultati altrettanto soddisfacenti, chiaramente percepibili a orecchio e con un’immediata sensazione di maggiore comfort e silenziosità.
Importanti realtà, quali Fincantieri e Monte Carlo Yachts, hanno già manifestato l’interesse di applicare il sistema ANC a bordo delle proprie navi e yachts. Inoltre, si pensa di utilizzarlo anche per migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro per l’equipaggio e di renderlo disponibile in uffici o alberghi dove vi sia la necessità di mitigare il rumore generato dagli impianti di aria condizionata.
Il mock-up e il sistema ANC montato su di esso si trovano nel laboratorio di Esion a Monfalcone (GO), in via Grado 64, presso lo stabilimento di MEG Industries. L’azienda è disponibile a dare dimostrazione del suo funzionamento.

Il Progetto SASCAR
Il Progetto SASCAR è co-finanziato dal POR FESR 2007-2013 Obiettivo Competitività regionale e Occupazione del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale nei settori della cantieristica navale e della nautica da diporto.
Il Progetto SASCAR, che è iniziato il 1° ottobre 2010 e ha una durata di 28 mesi, è gestito da un partenariato composto da Esion srl (capofila), Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica, Friuli Innovazione – Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico e Rinave – Consorzio per l’Alta Ricerca Navale.