Catalogo Filippetti yacht: corporate, shipyards, range

Dopo aver curato l’immagine sul web del giovane brand Filippetti yacht, la Neikos si è occupata del catalogo corporate e di prodotto.
L’azienda nasce infatti nel 2009, quando a Fausto Filippetti si affiancano i figli Martina e Giovanni, ma porta con sé un retaggio lungo 30 anni di nautica.
Affacciandosi sul mercato con una nuova veste, la Filippetti yacht voleva, attraverso il catalogo, biglietto da visita ideale per gli eventi di settore, i dealer e gli armatori, creare una forte identità, basata sul valore e l’esperienza consolidata, dare un autorevole segno di presenza nel settore e differenziarsi dai concorrenti.

Il catalogo ha una veste prestigiosa, un formato importante, ma nel contempo pratico, da trasportare, da sfogliare, da mettere in mostra in una libreria, come in uno stand fieristico.
Per esaltare il design, le linee delle imbarcazioni, i materiali adottati e le finiture interne, la Neikos ha adottato un concept grafico con layout semplici, puliti ed essenziali. Le gabbie di impaginazione di foto e testi sono state importate su alcune varianti, per consentire un maggiore risalto a una foto, piuttosto che a un testo e viceversa. Minimal anche la scelta del lettering.
Per la carta si è optato per una soluzione di pregio, di un bianco satinato, che conferisce eleganza all’immagine e, insieme all’unico preziosismo di stampa, il logo a caldo in copertina, in argento, diventa il segno identificativo del brand in tutta la comunicazione.
Il catalogo è suddiviso in due aree: una istituzionale, che presenta la sede, i cantieri, i servizi forniti, il network dei dealer, l’altra con la gamma che dettaglia gli yacht, con rendering, foto e schede tecniche, corredate da piani e profili colorati, disegnati in vettoriale
Le tre linee di barche, Evo, Daemon, Navetta, sono introdotte da una pagina di colore pieno con pantone, che fa riferimento a quello del logo della linea.