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Master in Editoria e Comunicazione XXXV edizione

Aperte le selezioni perla 35^ edizione del Master con Stage in Editoria e Comunicazione, targato Comunika e Palombi Editori




Il Master ha una durata di 450 ore:




150 ORE – FORMAZIONE IN AULA – formula week end

300 ORE DI STAGE PRESSO CASE EDITRICI PARTNER




Diploma di Master riconosciuto

Sede Didattica: ROMA – CENTRO CONGRESSI CAVOUR- Via Cavour 50/A (Stazione Termini)

Inizio previsto: APRILE 2013




Borse di studio disponibili!

Le borse di studio verranno assegnate per requisiti e sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della candidatura.




Per candidarti clicca il seguente link http://www.comunika.org/editoria-comunicazione/ oppure copialo sul tuo browser ed inserisci il tuo curriculum vitae




Lo staff Comunika e Palombi Editori


Programma:


LAVORARE NEL SETTORE DELL’EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE


I MODUL0

La comunicazione interpersonale efficace
Alberto Daniele


– I tre livelli della Comunicazione: Verbale, Paraverbale e non Verbale
– L’importanza dell’ascolto
– Domande aperte, domande chiuse e parole chiave
– Posture, gestualità, prossemica e mimica facciale
– Elementi di Public Speaking
– Leadership e dinamiche del lavoro nei gruppi
– Come darsi obiettivi e raggiungerli
– La comunicazione multisensoriale dell’editor
Esercitazioni pratiche


II MODUL0

La figura dell’Editore e la struttura di una Casa Editrice
Francesco Palombi

– Il passaggio dall’Editore tipografo all’editore moderno
– Ruoli e funzionamento all’interno di una Casa Editrice
– Case editrici di varia e case editrici specializzate
– Il ruolo e la funzione dell’Editore
– Storie di Editori e di Case Editrici
– Grandi gruppi editoriali e l’editoria indipendente
Esercitazioni pratiche


Lo stato della lettura in Italia
Francesco Palombi

– Quanto si legge in Italia
– Il lettore forte ed il lettore debole
– La promozione della lettura in Italia
– Quanto si pubblica in Italia
– I libri a 1.000 lire ed il tascabile
– Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani
– La vendita dei libri “porta a porta”
Esercitazioni pratiche


III MODULO

Il ruolo e la figura professionale dell’editor
Paolo Di Paolo

– L’editor e l’autore
– L’attività di correzione del testo
– I diversi livelli della correzione. Genere, struttura, lingua e stile
– Il diverso ruolo dell’editor nella saggistica e nella narrativa
– L’editor nell’editoria per ragazzi
Esercitazioni pratiche


IV MODULO


Comunicazione e Ufficio Stampa
Gioacchino de Chirico

– Il ruolo dell’ufficio stampa all’interno di una Casa Editrice
– Le strategie di comunicazioni editoriale
– Il comunicato stampa e la cartella stampa. Cosa inserire e cosa evitare
– La conferenza stampa. Come si organizza. Cosa si deve e non si deve fare
– II rapporto tra giornalisti ed autori
– Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall’ufficio stampa
– Il ruolo della pubblicità
– Il meccanismo della compravendita del diritto d’autore
Esercitazioni pratiche


V MODULO


La correzione delle bozze
Alessandro Sagramora

– Le norme redazionali
– Il passaggio dal manoscritto all’impaginato
– Richiami di grammatica e di analisi logica
– Il lavoro in redazione
– L’attività di correzione delle bozze
– L’attività di editing
Esercitazioni pratiche


VI MODULO

La revisione della traduzione
Riccardo Duranti

– Teoria della traduzione
– La figura del traduttore
– Il traduttore come autore
– Una buona traduzione si vede dall’italiano
– La revisione della traduzione
– Il testo a fronte
Esercitazioni pratiche ripartite in due parti



VII MODULO

La Libreria
Piero Rocchi


– Definizione della formula imprenditoriale (mission e identità)
– Il panorama editoriale
– La produzione
– La lettura
– Il libro
– La concorrenza
– Canali di vendita
– Mappa di posizionamento
– L’ubicazione
– Distribuzione
– Canale diretto/indiretto
– Il promotore
– Assortimento e Montemerci
– Strumenti di vendita
– Servizio al cliente
– Layout
– Comunicazione
– Cenni sull’organizzazione del lavoro
– Gli indici economici – brevi cenni –

Esercitazioni pratiche



VIII MODULO

L’ufficio commerciale di una casa editrice
Gianluca Catalano

– Struttura ed organizzazione dell’ufficio commerciale
– Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione
– Il marketing editoriale
– L’individuazione e la scelta del prezzo di copertina
– I diversi canali di vendita
– La scelta fra l’hard cover ed il Papeback
– Il ruolo della Società di Promozione e della Distribuzione
Esercitazioni pratiche

L’editoria Digitale
Maurizio Caminito

IL CONTESTO
– Diffusione di Internet, banda larga e smartphone. Alcuni dati per l’Italia.
– Digitale: non solo eBook (eCommerce, Print on demand, banche dati professionali, librerie on line, ecc. )
– Il mercato degli eBook in Italia e all’estero
GLI STRUMENTI DELL’INNOVAZIONE
– L’eInk o inchiostro elettronico
– I device. I lettori di eBook
– Gli smartphone e i tablet
GLI EBOOK E LE APP
– Il testo tra multimedialità e interattività
– L’ambiente Internet
– I formati degli eBook e il mondo delle App
LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE
– Gli editori italiani e l’eBook
– Il DRM e la gestione dei diritti
– I nuovi soggetti planetari: Amazon, non solo libreria
– I nuovi soggetti planetari: l’effetto Google



IX MODULO

Grafica editoriale – introduzione al corso di grafica per prodotti stampati
Roberto Bertani

– Introduzione al corso di grafica su carta
– Overview delle attività principali
– Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge, Adobe Photoshop e Adobe Acrobat Professional
– QuarkXpress 8: interfaccia utente, Progetti e Layout, Finestre, Linee e Tabelle, Testo e Tipografia, Immagini, Colore opacità ed ombreggiature, Costruzione di un documento, Output


X MODULO

Orientamento al lavoro
Alessandro Pornaro
Adriano Mingarelli

– Il mercato del lavoro e la situazione italiana
– Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali
– Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettera di
presentazione, il colloquio di selezione
– Le tecniche di ricerca del lavoro
– Individuazione degli attori del settore editoriale (Case Editrici e non solo)
– Le figure e i percorsi professionali nell’editoria




VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE
La valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità d’analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.

I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI
Conclusa la parte didattica d’aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Case Editrici, Agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.

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