No Banner to display
Milano, 12/14 giugno 2009 – Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con SaporBIO 2009, la manifestazione bio-ecologica ideata dal noto attore e presentatore Marco Columbro e dalla sua compagna Stefania Santini. “Milano SaporBIO”, dal 12 al 14 giugno 2009, si svolgerà a Parco Sempione in collaborazione con Parco in…Comune (PinC), promosso dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, con un’importante evento ideato per avvicinare il grande pubblico al bio e alla natura.
Milano SaporBIO nasce per promuovere il biologico e l’ecosostenibile come scelta sana e responsabile. Creando una piattaforma per tutti gli operatori di settore che fanno della qualità e del benessere concetti essenziali per un futuro sostenibile, l’evento punta a sensibilizzare il pubblico verso cibi genuini e pratiche che, rispettando l’ambiente, veicolano un’alternativa agli attuali modelli di consumo convenzionali.
La manifestazione, in un’atmosfera frizzante e divertente pensata per le famiglie e per i più giovani, abbraccerà il mondo ecosostenibile in tutte le sue sfaccettature. Le degustazioni enogastronomiche daranno risalto ai sapori e alla genuinità di una alimentazione sana e biologica, ma ampia visibilità verrà data anche al settore delle energie rinnovabili, della bioarchitettura e bioedilizia. Cresce infatti l’interesse verso una gestione ecologica dell’energia, usando fonti rinnovabili e pratiche volte al risparmio energetico, ma anche ai temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni. A tutto questo si aggiungerà il mondo dell’abbigliamento sostenibile, dell’oggettistica e della fitocosmesi, un settore in crescita rispetto alla cosmesi di laboratorio, che “cura” l’ambiente con la bellezza. La filosofia di Milano SaporBIO, ispirata alla qualità della vita e al benessere psicofisico dell’uomo, si occuperà anche di medicina naturale. Fitoterapia, omeopatia, yoga e tante altre tecniche per prendersi cura della propria salute verranno proposte per il benessere del corpo e dello spirito in un evento che si svilupperà a 360 gradi. E poi ancora arredamento e trasporti, tante proposte innovative per vivere in una casa bio-ecosostenibile e per muoversi con mezzi che coniugano accessibilità alle aree metropolitane alla tutela ambientale.
Dopo i successi delle scorse edizioni, con punte di 40.000 visitatori, Milano SaporBio farà del capoluogo lombardo, tra i primi in Italia in termini di produttività e consumi bio, la città cardine del settore. In vista dell’Expo 2015, Milano si prepara infatti ad essere la capitale mondiale in tema di sicurezza e qualità alimentare, diventando in tal modo luogo ideale di eventi, spettacoli e dibattiti che puntano i riflettori sull’esaltazione e sulla diffusione dei prodotti ecosostenibili e alimentari di qualità.
Testimonial dell’evento Marco Columbro, che con SaporBIO è da anni impegnato nella diffusione di uno stile di vita naturale basato sul rispetto per l’ambiente e sui sapori genuini della nostra terra. Ci sarà dunque musica, intrattenimento, umorismo e tanta simpatia a fare da filo conduttore a questa tre giorni all’aria aperta dove respirare tutta la filosofia bio-ecologica.
Tra le attività: “Villaggio Bio-Ecologico”, la vetrina per gli operatori del settore dove promuovere i prodotti attraverso uno scambio di cultura enogastronomica ed ambientale con i consumatori. Le aziende metteranno a disposizione dei visitatori i loro prodotti bio e i modelli sostenibili sviluppati per vivere in sintonia con l’ambiente circostante. Un modo per aiutare il comparto in risposta alla crescente domanda dei consumatori di coniugare sicurezza alimentare, tutela ambientale e sostenibilità.
“De Gustibios”, la vera novità di quest’edizione 2009 di SaporBIO. Un’area riservata agli operatori del settore, giornalisti, ristoratori e tutti gli esercenti, dove poter degustare il meglio della produzione biologica tra cibi tradizionali e prodotti innovativi della cucina bio (tofu, seitan e carne vegetale mopur) preparati con le migliori tecniche del finger-food e dell’amuse-buche. Il tutto creato dalle esperte mani dello chef Marco De Vincentis per una pausa che farà assaporare ricette originali dai sapori naturali.
“La Giostra dei Sapori”, un’area ludico-didattica per bambini dove si parlerà dei vantaggi di un’alimentazione corretta e naturale e di come rispettare l’ambiente attraverso piccoli gesti quotidiani. Il tutto, ovviamente, in modo semplice e divertente, con un insegnante d’eccezione, Marco Columbro, che rivestirà per l’occasione i panni di un maestro tutto speciale.
“Area Conferenze”, con momenti di dibattito e confronto sulle politiche del biologico e dell’eco-sostenibile con esperti del settore. Il pubblico sarà coinvolto con approfondimenti sull’ecologia ambientale, l’alimentazione, il risparmio energetico ed eco-compatibilità, tutte tematiche legate alla cultura del vivere bene secondo natura.
Milano SaporBIO sarà il 12, 13 e 14 giugno 2009 a Parco Sempione, nel cuore verde della città, per ricordare che il biologico è buono per la natura, è buono per l’uomo.
Valentina Gravina
Nella giornata di venerdì 3 febbraio a visitare la pista…
Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con i Technical Days di…
Ancora qualche giorno di tempo per pattinare sul ghiaccio e…
Your email address will not be published.
Δ