Notte Bianca a Firenze 2011 – Programma Eventi – Consultabile con Cellulare

Notte Bianca, 30 aprile 2011: torna la Notte Bianca a Firenze.

Dopo il grande successo dello scorso anno, una sorta di “edizione zero” che per tutta la notte animò la città con spettacoli, performance, installazioni, concerti e mostre richiamando oltre 150 mila persone, anche quest’anno torna la Notte bianca a Firenze, il prossimo sabato 30 aprile 2011.

La data scelta è la stessa dell’anno scorso: il 30 aprile. Ma l’idea di quest’anno è quella di puntare sul contemporaneo.
Saranno dodici ore senza soste, con eventi culturali in ogni parte della città. La “giornata” inizierà alle ore 18.00 con una lectio di filosofia di Maurizio Ferraris. L’idea che sta alla base del nuovo progetto, messo a punto da Valentina Gensini, è quello di creare spunti di provocazione culturale e consegnare ai cittadini una valida occasione per immaginare la Firenze del futuro.
Programma Notte Bianca a Firenze 2011

Piazza Annigoni si trasformerà in un vero e proprio “bosco”, così come Ponte alla Carraia. In piazza Santa Maria Novella saranno installate delle case rotolanti, prototipi, a cura di Avatar, di un nuovo modo di conversare all’aria aperta. Nuovo stiling anche per piazza del Cestello che per una notte sarà sgomberata dal parcheggio. Gli Uffizi rimarranno aperti fino alla mezzanotte con ingresso gratuito: spazio anche ai bambini con attività al Museo dei ragazzi di Palazzo Vecchio, all’Istituto degli Innocenti, all’Orto Botanico, in piazza Tasso, ai Canottieri e al Teatro della Pergola.

La Notte bianca di Firenze, dunque, si orienterà, dunque, verso la cultura, abbandonando il suo vecchio retaggio: un modello molto simile a quello parigino. Al centro dell’attenzione ci sarà, appunto, la cultura contemporanea e quanto di meglio la città riuscirà ad offrire al grande pubblico multiculturale che affolla lo storico capoluogo toscano.
Obiettivo: rinnovare lo sguardo su Firenze, sostituendo all’immagine ormai usurata di una cartolina rinascimentale per turisti quella di vibrante città del presente da vivere collettivamente in una notte visionaria.

In occasione della Notte Bianca di Firenze (sabato 30 aprile), il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina (CCCS) ha invitato il gruppo di artisti e designer viennesi-croati Numen/For Use a realizzare una speciale istallazione per il Cortile di Palazzo Strozzi dal titolo ”Tape Florence”.

Tra gli eventi principali:

– un’orchestra multietnica in forma di street band partirà da piazza di Cestello portando sui lungarni musica aperta a contaminazioni
– il piazzale degli Uffizi ospiterà una maratona jazz di giovani talenti italiani e stranieri
– una speciale sessione cittadina sarà dedicata alla musica sperimentale elettronica con un dj set internazionale.

In occasione della Notte Bianca, prevista per sabato 30 aprile a Firenze, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, compresi i circoli privati, potranno rimanere aperti fino alle 6 del mattino del primo maggio. Lo prevede un’ordinanza firmata oggi, che specifica pero’ che negli stessi esercizi e’ consentita la somministrazione di bevande alcoliche di qualunque gradazione sino alle 3 del mattino. Ieri la prefettura ha stabilito che in tutto il centro storico, dalle 21 del 30 aprile alle 6 del primo maggio, sara’ vietata la vendita per asporto di alcolici e bibite in vetro.

Possibilita’ di stare aperti fino alle 6 anche per le attivita’ artigianali, le rivendite di pane e altre varie attivita’ (gelaterie, gastronomie, rosticcerie, pasticcerie, e varie tipologie di esercizi commerciali). Entrambe le disposizioni valgono non solo per il centro storico ma per tutto il territorio comunale.