Quattordicesima Giornata della risata, ne abbiamo parlato con il comico attore Terenzio Traisci

6 maggio 2012 – Un giorno senza sorriso è un giorno perso”, diceva il celebre attore comico Charlie Chaplin.
E’ con questa convinzione che oggi, domenica 6 maggio, viene celebrata la quattordicesima Giornata mondiale della risata, con eventi sparsi nelle più importanti piazze italiane.

Fondata nel 1998 da Madan Kataria (teorizzatore dello yoga della risata), questa ricorrenza pone l’attenzione sui problemi di pace e fratellanza, proponendo la risata e il sorriso come metodi di risoluzione di conflitti e malesseri. Lo sa bene Terenzio Traisci, psicologo e attore, che della risata ha fatto il suo mestiere: “Ridere procura immensi benefic­i psico fisici spesso sottovalutati e poco conosciuti, come riattivare le difese immunitarie, portare maggiore ossigeno a cervello e organi vitali, rilassare il diaframma e gli altri muscoli e rilasciare endorfine. Tutte queste azioni provocano immediato benessere, influendo sul nostro umore e sulla qualità della nostra vita.
Tutti i giorni siamo sottoposti a stress, stati d’ansia e di tensione, è importante essere preparati e conoscere sia le tecniche di rilassamento, sia quelle di miglioramento degli stati d’animo”.
Ed è importante, soprattutto per i più piccoli, ricevere una ‘formazione al sorriso’, insegnata attraverso giochi e racconti. Secondo studi recenti, infatti, la risata sarebbe in grado di infondere nel piccolo l’inclinazione all’ottimismo e a cogliere il cosiddetto ‘lato buffo della vita’, aumentando la possibilità di vincere stress e depressione nell’età adulta. Per questo motivo, da anni, vengono praticate anche nelle corsie pediatriche degli ospedali le tecniche dello Yoga della Risata, con benefici incredibilmente visibili sul modo in cui i bambini riescono ad affrontare in maniera più serena i sintomi della propria malattia.

Per conoscere meglio le attività presenti in tutta Italia e avere informazioni sullo Yoga della Risata potete visitare il sito Terapia della Risata

Chi è Terenzio Traisci: Durante e dopo l’Università ha lavorato per molto tempo comecapo animazione nei villaggi turistici Valtur e Going, oltre ad approfondire studi ed esperienze nel campo della comicità, seguendo il MASTER CLASS CLOWN 2006 di JANGO EDWARDS, e numerosi corsi e workshop di Carlo Colombaioni e Peter Ercolano, docenti per l’Accademia del Comico. Come cabarettista, partecipa a ZELIG lab ed è vincitore di numerosi festival nazionali di cabaret, fra cui il PREMIO TROISI 2005 – premio del Pubblico e GROTTAMMARE 2008. Ha partecipato ad alcune trasmissioni tv su RAI2, tra cui Futura City e Bravo-Grazie 2006. E nel 2007 ha ricevuto il premio della giuria dall’Accademia del comico di Torino, “per l’Innovazione nel linguaggio comico”. Oggi partecipa al programma Central Station su MTV. Ha seguito workshop e seminari di RISOTERAPIA dell’Accademia del Comico. E’ Certificato Trainer di Yoga della risata dal dott.Madam Kataria, fondatore della disciplina. Ha esperienza nel Teatro d’Impresa, collaborando con SPELL di Paolo Vergnani e Nicola Grande, Belleville e Wit, cioè società di edutainment, improvvisazione teatrale e Teatro d’Impresa. Ha esperienze nella formazione professionale perché dopo la laurea in Psicologia del Lavoro, l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione all’Albo, ha conseguito un Master in Human Resource Management di Confindustria Rimini. E’ stato Form-Attore con video comico-formativi e lezioni spettacolo con personaggi, monologhi comici e battute ad hoc, per i tour promozionali di Fendt e Bluvacanze, Grandi Molini italiani, Italmopa, Intertek, Basf italia, Ubi Banca, GBR di Padova e l’Inail dell’Emilia Romagna.