No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Sulle strade del principe… dei salumi con Nolo Bike Parma

Appuntamento il 15 maggio per pedalare con tutta calma nella terra del “Culatello di Zibello” e visitare l’antica corte Pallavicina di Polesine Parmense, dove fin dal ‘300 si stagiona il prelibato salume. Vi aspettiamo alle 15 al punto noleggio di Zibello, non mancate!

Lo chiamano principe perché è realizzato solo con la parte più pregiata della coscia del maiale e proprio come un principe ha la sua terra: il culatello, infatti, non può essere prodotto ovunque, al contrario, solo il particolare microclima della Bassa Parmense consente una stagionatura perfetta.

Per scoprire questo e molto altro ancora di questo eccezionale salume e della terra dove è prodotto Nolo Bike Parma invita gli amanti del cicloturismo a un’escursione che da Zibello arriva quasi fino al confine con Piacenza, passando per Polesine Parmense, Vidalenzo, Sant’Agata.
Lungo 25 chilometri di itinerari in bicicletta, insieme alla guida ambientale – escursionistica Marcello Cantarelli accompagnerà il gruppo alla scoperta del fascino discreto dei sentieri che si perdono nella pianura, delle lunghe file di pioppi, dei casolari e delle maestà a guardia degli incroci.
Immersa nel paesaggio della Bassa, c’è l’antica corte Pallavicina, dove il patron Massimo Spigaroli stagiona il culatello, proprio come i marchesi Pallavicino facevano già nel ‘300. Nel corso dell’uscita si arriverà fino alla “golena del fiume Po”, al confine con la provincia di Piacenza, per ammirare la bellezza del paesaggio fluviale.

La partenza è prevista alle 15 dal punto Nolo Bike Parma di Zibello, il rientro è previsto intorno alle 18,30.

Il servizio Nolo Bike Parma conta su un parco mezzi di 170 biciclette dislocate in 10 Comuni della Bassa Parmense dotati di piste ciclabili ed è organizzato da Parma Turismi per conto della Provincia di Parma e con il supporto di Banca Monte Parma si avvale della collaborazione dei singoli gestori situati nei vari Comuni (Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna, Zibello) e del coordinamento di Parma Turismi.

Il servizio di noleggio gestito da Parma Turismi è un’occasione unica per provare il cicloturismo: rilassante, sano, a misura d’uomo e “a basso impatto ambientale”.  File chilometriche, luoghi super affollati e rumorosi sono solo un ricordo sulle tranquille piste ciclabili della Bassa, dove la vita all’aria aperta si coniuga perfettamente con le visite culturali e l’attività fisica va di pari passo con la degustazione delle prelibatezze della cucina emiliana: culatello, Parmigiano-Reggiano e spalla cotta, giusto per citarne alcune.
Nessuna fretta, il ritmo è dettato dal piacere della conversazione e dai pedali, così lo sguardo può indugiare senza fretta  sulle lunghe file di pioppi, i casolari che punteggiano i campi, i profili ondulati degli argini e naturalmente i paesi, perle preziose incastonate in un territorio ricco di storia e cultura.

Per maggiori informazioni e per saperne di più sugli altri percorsi turistici proposti da Nolo Bike Parma, vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: [email protected]
www.layoutweb.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing