I telecomandi universali Harmony di Logitech… creano armonia in famiglia!

Milano, 29 gennaio 2010 – Secondo una ricerca commissionata da Logitech e condotta da Lightspeed Research, l’87% delle famiglie europee condivide il telecomando o ne lascia la gestione a un componente della famiglia piuttosto che discutere o addirittura litigare per averne il controllo.

La ricerca evidenzia infatti che solo il 4% delle famiglie intervistate è portato a discutere per avere il monopolio del telecomando mentre il 20% di essi opta per la negoziazione nel tentativo di conquistarselo per parte della serata. Uno su quattro invece non tenta neanche di convincere il partner.

Il restante 43% – i cosiddetti pacifisti del telecomando – ha fornito risposte e motivazioni varie; la maggior parte delle famiglie stabilisce il programma da vedere e condivide il telecomando, anche se le ragioni che determinano il clima di armonia possono essere diverse e non convenzionali. Alcuni esempi, un intervistato ha commentato: “Il mio gatto non ha ancora imparato a usare il telecomando”, mentre un secondo ha dichiarato: “Faccio bere un bicchierino alla mia dolce metà così si addormenta!”.

Una delle domande del questionario sottoposto alle famiglie europee chiedeva agli intervistati quale tipo di pulsante volessero aggiungere al telecomando dei loro sogni. Lavare i piatti in poco tempo quando si invitano parenti e amici a cena è risultato il desiderio di oltre il 40% delle persone coinvolte nella ricerca. La seconda posizione, invece, è occupata dalla possibilità di mettere in pausa tutta la famiglia. Seguono poi richieste più tradizionali come tanta pace, armonia e amore, e, nei paesi più freddi, una temperatura migliore!

“Logitech ha commissionato questo studio per supportare le ricerche relative alle dinamiche e al contesto domestico dell’uso e del consumo televisivo e delle altre forme di intrattenimento, “monitorando” i comportamenti delle famiglie davanti al piccolo schermo”, dichiara Michel Landman, Logitech European Product Manager della linea di telecomandi universali Harmony.

Utilizzando uno qualsiasi dei telecomandi universali Harmony di Logitech non è più necessario premere infinite sequenze di tasti o consultare complicati manuali di istruzioni. Il telecomando Logitech Harmony® One, ad esempio , permette di selezionare con estrema semplicità qualsiasi attività, come: guardare la TV o un film con la famiglia, sfidare gli amici con un videogioco oppure ascoltare la musica preferita.

Statistiche europee:

o        Il 20% degli europei cerca di negoziare l’utilizzo del telecomando almeno per una parte della serata

o        Uno su quattro non cerca nemmeno di aggiudicarsene il controllo

o        Il 5% ricorre alla persuasione pur di riuscire a utilizzarlo

o        Il 4% degli europei opta invece per la discussione

o        Il 40% degli europei vorrebbe poter premere un pulsante e velocizzare il più possibile il momento di lavare i piatti

o        Solo un intervistato su cinque (19%) metterebbe in pausa l’intera famiglia per almeno 20 minuti

o        Solo uno su dieci (9%) ridurrebbe al silenzio i propri bambini per almeno un’ora

***

Logitech, il logo Logitech e altri marchi Logitech sono registrati negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Per maggiori informazioni su Logitech e i suoi prodotti: www.logitech.com.

Informazioni su Logitech

Fondata nel 1981, Logitech progetta, produce e commercializza periferiche che permettono alle persone di lavorare, giocare e comunicare nel mondo digitale con la massima efficienza. Logitech International è un’azienda svizzera quotata nella Borsa SWX (LOGN) e nel mercato Nasdaq statunitense (LOGI).

Informazioni per la stampa

Imageware