No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Il Giappone in bicicletta di Stephen Crowford

Minacciose hummer oppure romantiche olandesi: nell’obiettivo del fotografo inglese trapiantato in Oriente scorre la cultura “street” di Fukuoka rigorosamente a due ruote. E se invece di ragazze che pedalano tra i ciliegi in fiore o punk in mountain bike, il suo obiettivo inquadrasse gli argini del Po e le lunghe file di pioppi della Bassa Parmense? Anche lì troverebbe dei ciclisti, quelli che con la bella stagione riprendono i percorsi di Nolo Bike Parma.

Fotografie e biciclette: una passione che Stephen Crowford ha trasformato in lavoro con molto successo. Ogni giorno, infatti, tantissimi visitano il suo sito internet per ammirare quegli scatti ispirati e freddi, che raccontano la vita di Fukuoka attraverso i suoi ciclisti.

Si apre così una galleria di giovani in bici con look diversissimi:  dalle ragazze chic, che pedalano su graziose olandesi con i freni a bacchetta, a ragazzi in tenuta da rapper con jeans e maglietta oversize, che sfrecciano su modelli da corsa. Tra tacchi alti e polpacci tatuati, mountain bike e bici-hammer in sosta giusto il tempo per una telefonata, la città si popola di personaggi e storie metropolitane.

Crowford si è stabilito nella penisola di Kyushu nel 2005, ma cosa succederebbe se il suo gusto per catturare tendenze e stili di vita  approdasse sulle rive del Po? Niente grattacieli e niente traffico da metropoli asiatica, ma anche qui ci sarebbero ciclisti da ritrarre per  documentare la nascita di nuove tendenze legate a questo mezzo di trasporto assolutamente ecologico.

Tanti, infatti, apprezzano il cicloturismo, per scoprire i gioielli della Bassa Parmense, un territorio ricco di borghi storici, come Busseto e Fontanellato, residenze nobiliari come quelle di Colorno, San Secondo e Soragna e oasi naturali come “La Parma Morta”. Attraverso cinque itinerari in bicicletta proposti da Nolo Bike Parma, la terra di Verdi e Guareschi rivela il suo aspetto più autentico e anche qui lo sguardo dell’artista britannico potrebbe essere attratto dai famiglie e gruppi di amici che pedalano lungo piste ciclabili e strade secondarie tra argini e pioppi circondati dalla quiete dei campi.

Nolo Bike Parma è un progetto ideato e realizzato da Parma Turismi S.r.l., per conto della Provincia di Parma, con il supporto di Banca Monte Parma, e con la collaborazione di 10 comuni della Bassa parmense. Il progetto è nato per promuovere attività di turismo naturale e responsabile e per valorizzare il territorio e i suoi prodotti. Nolo Bike Parma offre il servizio di noleggio di 170 biciclette, distribuite in 10 località di interesse turistico nella Bassa parmense, con il Po a fare da filo conduttore e da sfondo agli itinerari proposti. Questi percorsi cicloturistici permettono di immergersi in modo lento e rilassato tra natura, cultura e storia locale, enogastronomia, passando per i paesaggi tanto cari a Giuseppe Verdi e a Guareschi, giungendo ai suggestivi castelli del Ducato di Parma e Piacenza, per poi intraprendere i sentieri del gusto, tra mirabili prodotti tipici locali quali il Culatello di Zibello o il famoso Parmigiano Reggiano. Alcuni itinerari prevedono anche la possibilità di caricare la bicicletta in barca e navigare sul Po.

Per maggiori informazioni sul noleggio bici a Parma e i percorsi ciclabili proposti da Nolo Bike Parma, visita il sito www.nolobikeparma.it

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing