La nuvola di Smilijan Radic. Londra aspetta la Serpetine Gallery

La City sta ultimando i preparativi per uno degli appuntamenti più importanti e innovativi del calendario britannico.
Il London Festival of Architeture, che dal 1 al 30 giugno trasformerà Londra in un laboratorio a cielo aperto, tra performance e installazioni. Attesissimo il progetto per la Serpetine Gallery che sarà firmato dall’architetto cileno Smilijan Radic. Radic è il quattordicesimo architetto che accetta l’invito di progettare il padiglione temporaneo all’ingresso alla Serpetine Gallery nei Kensington Gardens.
Il progetto segue nel design le linee di una cloud, in stile con la nuvola realizzata da Sou Gujimto. Visitata da circa 200.000 persone nel 2013, è stato uno dei padiglioni più visti. Il lavoro di Radic occupa un ingombro di circa 350 metri quadrati, è una struttura cilindrica semi trasparente, assomiglierà a una conchiglia. Il lavoro poggia su pietre di cava. È un richiamo all’arte di Radic e a un precedente lavoro dell’architetto, il Castello del Gigante Egoista, ispirato alla storia di Oscar Wilde e il Ristorante Mestizo, parte del quale è sostento da grandi massi.
La Serpetine è pensata come uno spazio multifunzionale, uno spazio “sociale” e flessibile con una caffetteria all’interno. I visitatori saranno invitati ad entrare e interagire con il padiglione. Otto eventi site specific che uniscono arte, poesia, musica, cinema, e letteratura animeranno lo spazio. Tra i protagonisti, artisti emergenti come Lina Lapelyte, Anna Perry e Heather Philipson.
“Il Serpentine Pavilion 2014 ricorda le piccole costruzioni romantiche, viste nei parchi o nei grandi giardini, molto popolari dalla fine del 16° sec. all’inizio del 19°. Esternamente, il visitatore vedrà un guscio fragile sospeso su grandi pietre di cava. Questo guscio, bianco, traslucido e in fibra di vetro, ospiterà un interno organizzato intorno a un patio vuoto, da dove la natura sembrerà più bassa, a un livello inferiore, dando la sensazione che l’intero volume sia flottante. Di notte, grazie alla semi-trasparenza del guscio, l’ambra luce colorata attirerà l’attenzione dei passanti come le lampade attirano le falene” ha dichiarato Radic.
Il lavoro di Smiljan Radic si muove liberamente attraverso i confini, evitando qualsiasi categorizzazione specifica all’interno di un campo dell’architettura. La sua versatilità gli permette di rispondere alle esigenze di ogni contesto, supera sia i vincoli spaziali di un sito urbano sia le sfide estreme presentate da un ambiente rurale remoto, come il terreno montagnoso o la costa rocciosa della sua nativa Chile.

Smiljan Radic, biografia
Smiljan Radic Clarke è nato a Santiago del Cile nel 1965. Ha studiato presso la Catholic University of Chile’s School of Architecture, dove si è laureato nel 1989. Successivamente, ha studiato al The Instituto di Architettura di Venezia. Dopo aver viaggiato per tre anni, ha aperto il proprio studio a Santiago nel 1995. Nel 2001 è stato nominato ‘Best under 35 year old architect’ dal Chile College of Architects e nel 2009 è stato nominato membro onorario del’’ ‘American Institute of Architects’. Smiljan Radic ha tenuto numerose conferenze e ha partecipato a diverse mostre di architettura sul suo lavoro, tra cui People Meet in Architecture, con lo sculture Marcela Correa alla 12th Biennale d’Architettura di Venezia. Ha vinto numerosi concorsi e il suo lavoro è stato pubblicato in diverse riviste di architettura e monografie, la più recente è ‘El Croquis N ° 167, Madrid, Spagna’. Attualmente vive e lavora a Chile.
Smiljan Radic ha realizzato molti progetti in Chile. Edifici pubblici, come la Quartieri Civic, Concepción, Museo Chileno de Arte Precolombino, Santiago, Restaurant Mestizo, Santiago, e il Vik Winery, Millahue e case private, come ad esempio Copper House 2,Talca, Pite House, Papudo, e la Casa del Poema dell’angolo retto, Vilches, o piccoli appartamenti, come l’estensione alla casa di Charcoal Burner, Santa Rosa, il guardaroba e il materasso, Tokyo, Giappone, e la fermata della Commissione Autobus, Kumbranch, Austria.

(G.L.R.)