LA POLTRONA ARIA DE LACIVIDINA ALLA TRIENNALE DI MILANO

La poltrona Aria, disegnata da Antonio Rodriguez per LaCividina, è stata selezionata come esempio del design contemporaneo, tecnologia e processo innovativo alla XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano (2 aprile – 12 settembre 2016), in occasione della mostra Sempering, mostra curata da Luisa Collina e Cino Zucchi. “Sempering”, nel mondo del design e dell’architettura, è un’azione costruttiva su un materiale o un componente che lascia una traccia formale significativa nel prodotto finale. Un tema che si sposa perfettamente con il pensiero che ha guidato Antonio Rodriguez nella creazione di Aria: le forme ampie tipiche di una comoda poltrona imbottita, la suggestione dell’acciaio lavorato in modo da creare una seduta imponente ed eterea al contempo e il taglio sartoriale eseguito al laser su un foglio di acciaio in seguito accoppiato al cuoio, raccontano come nel design, l’interpretazione e la trasformazione del materiale possono dare una traccia formale significativa al prodotto. Aria racchiude in sé molteplici valori e caratteristiche che confermano ciò che la mostra si pone l’obiettivo di esprimere: l’elasticità dell’acciaio, la cura della lavorazione artigianale, e soprattutto, la capacità de LaCividina di sviluppare un progetto ambizioso e complesso, unendo competenze provenienti da ambiti diversi sono la testimonianza che il design e la progettazione possono ricombinare forme e materiali conosciuti e dare vita a elementi originali. Perché tutto ciò che l’uomo conosce ed è abituato ad utilizzare, grazie all’adozione di nuove tecniche di lavorazione e a una nuova cultura dei materiali, può essere ridefinito ed essere soggetto a continua mutazione.
Chi è La Cividina La Cividina, azienda con sede a Martignacco in provincia di Udine, progetta e realizza sedute imbottite per il settore contract e residenziale. La società, guidata dall’amministratore unico Fulvio Bulfoni, nasce nel 1976 come azienda artigiana la cui filosofia principale è fornire sedute e prodotti di arredamento di alta qualità. Oggi è una delle principali realtà del settore sia in Italia sia all’estero acquisendo importanti forniture nei più svariati settori come hotel, ma anche società e ville private, studi di progettazione e aziende armatrici, tutti diventati testimonial dell’elevato valore qualitativo espresso dall’azienda.
Ogni creazione de La Cividina è frutto di un attento processo di sviluppo che garantisce il perfezionamento e il miglioramento in ogni fase, dalla progettazione alla produzione. L’elevata professionalità dei progettisti è uno dei punti di forza che consente l’ideazione di una gamma di prodotti d’arredo secondo le esigenze del cliente e nel contesto ambientale in cui devono essere collocati. I progetti sono frutto di creatività e design, ma sono anche il risultato di un attento studio che bilancia gusto estetico e funzionalità ergonomica nella scelta delle forme, dei colori e dei materiali.
www.lacividina.com