Learning Week, si riparte con una importante comunicazione: catalogo percorsi aperto fino al 31/12/2009

Il progetto “Learning Week” di Regione Lombardia, concluso il primo anno di realizzazione, ha registrato risultati positivi sia in termini di coinvolgimento delle reti scolastiche/formative del territorio lombardo, sia per la qualità dei contenuti dei progetti presentati ed approvati nel corso dell’anno scolastico 2008/2009 e per il loro impatto sulle modalità di apprendimento degli studenti.

PROROGA CATALOGO PERCORSI APPROFONDIMENTO
E mentre va definendosi un vero e proprio “modello didattico Learning Week”, l’Organismo Intermedio Entertraining comunica che la durata del catalogo dei percorsi Learning Week “Approfondimento” (periodo 2008/2009) viene prorogata al 31/12/2009. Pertanto tutte le Istituzioni Formative che hanno percorsi Learning Week inseriti a catalogo e che:
– al 31/08/2009 non hanno attivato edizioni;
– al 31/08/2009 hanno realizzato solo una edizione
a partire dal 7 settembre 2009 possono programmare l’attivazione di un’edizione e raccogliere le iscrizioni con relativa prenotazione della DOTE da parte degli studenti. Possono richiedere la DOTE Learning Week solo ed esclusivamente studenti che non hanno già frequentato un Percorso Learning Week del presente catalogo.

PROGRAMMAZIONE SECONDA ANNUALITA’ (2009/2010)
Si riconfermano dunque le finalità e gli obiettivi innovativi del Progetto, che prevede la realizzazione di veri e propri corsi intensivi, al di fuori delle normali attività scolastiche, dedicati a uno o più ambiti disciplinari e culturali, concentrati nell’arco di una settimana. Una full immersion che si avvale anche del coinvolgimento di esperti esterni alla scuola, per stimolare la creatività e l’espressività dello studente, scoprire potenzialità non ancora conosciute, dare corpo ad aspirazioni esistenti, costruire nuove relazioni e imparare l’importanza del lavoro di gruppo.
Per l’anno scolastico 2009/2010 il progetto Learning Week presenta inoltre un’importante novità, relativa alla sperimentazione “allargamento aree”: alla macroarea di intervento denominata “Approfondimento” , consolidata durante l’anno scolastico appena concluso, verranno infatti proposte altre sei macroaree:
–      Approfondimento 2^ annualità
–      Orientamento
–      Specializzazione Professionale
–      Transnazionalità
–      Interculturalità
–      Sostegno
Per ciascuna di queste aree sono state attivate delle sperimentazioni, al fine di definire le caratteristiche e stabilire i criteri di valutazione che saranno inseriti all’interno dell’avviso per la candidatura di progetti per la costruzione del Catalogo 2010.

LE RISORSE FINANZIARIE E GLI AVVISI RICHIESTA DOTI (2009/2010)
Lo strumento per l’accesso degli studenti ai percorsi Learning Week è costituito dalla DOTE: un contributo regionale volto a sostenere la libertà di scelta del destinatario e della famiglia per la fruizione di un percorso scolastico e formativo. Attraverso la consultazione del Catalogo dei Percorsi Learning Week, che conterrà le proposte presentate dalle reti scolastiche/formative, gli studenti potranno scegliere il percorso formativo più consono alle proprie inclinazioni e presentare la domanda di DOTE.
Per l’anno scolastico e formativo 2009/2010 l’organismo intermedio Entertraining mette a disposizione Euro 10.000.000 per il finanziamento dei percorsi.
A partire dal mese di gennaio 2010 saranno aperte cinque finestre temporali di richiesta DOTI Learning Week con risorse dedicate per singola macroarea del catalogo. Per ogni finestra di iscrizione al percorso e relativa richiesta di Dote sarà pubblicato un avviso che interesserà i percorsi Learning Week la cui partenza è prevista il mese successivo a quella di apertura delle iscrizioni.

INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO “LEARNING WEEK “

Cosa sono: le Learning Week sono un progetto formativo, anche  a carattere residenziale, voluto dalla Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro della Regione Lombardia

A chi si rivolgono: le Learning Week sono rivolte agli studenti lombardi che frequentano il 3°, 4°, 5° anno degli Istituti Secondari Superiori, statali o paritari, e a quelli iscritti al 3° o 4° anno dei percorsi sperimentali di Diritto Dovere di Istruzione e Formazione Professionale (D.D.I.F.)

Quanto durano:  le Learning Week hanno durata di una settimana, per un totale di 6 giorni, ossia 40 ore

Come accedere: le Learning Week sono finanziate tramite lo strumento della “Dote” : i percorsi possono essere selezionati dal Catalogo sul sito http://www.learningweek.it e rivolgendosi all’Istituzione Formativa titolare  del percorso o all’Istituto Scolastico in rete.

Per informazioni: Entertraining società consortile a r.l, via Vida, 11 – 20127 Milano.
InfoPoint: 02-88.69.67.95. L’infoPoint è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
E-mail: [email protected] Internet: http://www.learningweek.it

Contatti stampa: