McAfee, Inc. pubblica i risultati del secondo trimestre 2010

Sommario dei risultati del secondo trimestre 2010:
Il fatturato GAAP e non-GAAP è ammontato rispettivamente a 489 e 495 milioni di dollari. Il fatturato non-GAAP rappresenta un secondo trimestre da record con un incremento del 6% anno su anno.

• Il fatturato differito ha raggiunto un secondo trimestre record con 1,4 miliardi di dollari pari ad una crescita del 5% anno su anno
  • Il flusso di cassa derivante dalle operazioni ha raggiunto i 134 milioni di dollari, un aumento del 152% anno su anno, portando il totale di liquidità e titoli negoziabili a 804 milioni di dollari alla fine del trimestre
  • Le fluttuazioni di valuta hanno avuto impatto negativo sul fatturato per 12 milioni di dollari trimestre su trimestre e di 5 milioni di dollari anno su anno. Le fluttuazioni di valuta hanno avuto impatto negativo sul fatturato differito per 46 milioni di dollari trimestre su trimestre e di 66 milioni di dollari anno su anno
  • Gli utili GAAP e non-GAAP per azione diluita sono ammontati rispettivamente a 0,25 e 0,63 dollari. L’utile netto non-GAAP per azione diluita ha raggiunto un record per il secondo trimestre ed è aumentato del 5% anno su anno.

Commento:
“Siamo lieti di annunciare che anche il secondo trimestre ha riportato ottimi utili per azione non-GAAP, un solido flusso di casso operativo, unitamente a ordini costanti sia da parte di aziende che in ambito consumer” ha affermato Dave DeWalt, presidente e chief executive officer di McAfee.
“Nonostante la valuta straniera contraria, abbiamo migliorato l’operatività raggiungendo, inaspettatamente, utili per azione non-GAAP pari a 0,63 dollari generando un flusso di cassa operativo pari a 134 milioni di dollari, a riprova della solidità del nostro modello di business. Le nostre basi finanziarie sono destinate a crescere grazie a soluzioni all’avanguardia, una forza vendita di prim’ordine e relazioni con i partner estremamente solide. Il trimestre ha inoltre registrato un record assoluto nelle vendite in ambito consumer. Siamo estremamente lieti di essere riusciti ad ampliare la nostra collaborazione con due dei nostri partner OEM principali e di aver registrato un trimestre quasi da record in termini di ordini pluri-milionari da parte delle aziende nostre clienti” ha aggiunto DeWalt.

Corporate:

• Nel secondo trimestre 2010 il fatturato GAAP è cresciuto del 2% anno su anno, raggiungendo la cifra di 298 milioni di dollari, un aumento del 3% a valuta costante
  • Nel secondo trimestre 2010, McAfee ha chiuso 474 contratti del valore superiore ai 100.000 dollari, compresi 78 contratti che superano in valore i 500.000 dollari e 30 superiori al milione di dollari

Consumer:

• Il fatturato GAAP ha raggiunto il valore record di 191 milioni di dollari nel secondo trimestre 2010, una crescita dell’8% anno su anno (9% a valuta costante)
  • Nel secondo trimestre 2010, McAfee ha siglato o ampliato 25 accordi e avviato 67 collaborazioni online tra nuove e rinnovate, portando il numero complessivo di partner a oltre 200 a livello mondiale

Nord America:

• Il fatturato GAAP ha raggiunto la cifra record di 286 milioni di dollari pari a una crescita dell’8% anno su anno nel secondo trimestre del 2010

• Il fatturato GAAP del Nord America ha cubato per il 58% del fatturato totale per il secondo trimestre 2010

International:

• Nel secondo trimestre 2010 il fatturato GAAP ha raggiunto la cifra record di 203 milioni di dollari, senza variazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (in crescita del 2% a valuta costante)
  • Le variazioni di valuta hanno avuto un impatto negativo sul fatturato anno su anno pari a 5 milioni di dollari e di 12 milioni di dollari trimestre su trimestre

Il bilancio in breve e la gestione del capitale:

• Liquidità e titoli negoziabili sono ammontati a 804 milioni di dollari, alla fine del secondo trimestre 2010, rispecchiando una spesa netta di 33 milioni di dollari per l’acquisizione di Trust Digital conclusasi a giugno 2010
  • L’azienda ha riacquistato circa 4,6 milioni di azioni del proprio pacchetto di azioni ordinarie per 150 milioni di dollari, in base al proprio programma di riacquisto azionari per un totale di 500 milioni di dollari; rimangono disponibili 200 milioni di dollari in base all’autorizzazione del Board attuale
  • Il flusso di cassa derivante dalle attività ha raggiunto la cifra di 134 milioni di dollari
  • I DSO (Days Sales Outstanding) sono stati pari a 45 giorni, sei giorni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
  • Il fatturato differito alla fine del secondo trimestre ha raggiunto 1,4 miliardi di dollari, incluso un impatto negativo dovuto al cambio valutario pari a circa 46 milioni di dollari trimestre su trimestre
  • Circa l’80% del fatturato del secondo trimestre del 2010 proviene dal fatturato differito del periodo precedente

I principali annunci:

• Jonathan Chadwick ha assunto il ruolo di chief financial officer
  • All’inizio del trimestre, McAfee ha acquisto la società a capitale privato Trust Digital. Grazie alla solida presenza di Trust Digital nel mercato della sicurezza mobile, McAfee amplierà la propria presenza nel mercato degli endpoint per un’ampia gamma di sistemi operativi mobile tra cui iPhone OS, Android, Web OS, Windows Mobile e Symbian.
  • McAfee ha inaugurato un complesso a Cork, in Irlanda, annunciando i piani per il terzo trimestre per aprire una nuova struttura a Santiago, in Cile

• McAfee ha rilasciato McAfee® SaaS Web Protection, una nuova soluzione Software-as-a-Service per la sicurezza del web che combina le solide funzionalità e caratteristiche di reporting a livello enterprise delle soluzioni McAfee
  • McAfee ha attivato solide relazioni OEM per fornire la tecnologia antivirus a due terzi dei produttori di dispositivi USB sicuri nel mondo
  • McAfee ha lanciato McAfee® Internet Security e McAfee® Family Protection for Mac. McAfee Internet Security permette ai consumatori di navigare protetti nel web mentre McAfee Family Protection permette ai genitori di filtrare contenuti inappropriati per i propri figli.
  • McAfee ha lanciato McAfee® Identity Protection, uno dei servizi di protezione dell’identità più completi e semplici da utilizzare disponibili sul mercato
  • Inoltre ha reso disponibile McAfee® Family Protection iPhone, iPod touch and iPad Edition, che offre solide funzioni di parental control per mantenere i ragazzi al sicuro quando navigano su Internet utilizzando dispositivi mobili Apple

Previsioni finanziarie:

• McAfee prevede un utile netto GAAP per il terzo trimestre 2010 compreso tra 505 milioni e 520 milioni di dollari
  • L’azienda prevede un utile netto GAAP per il terzo trimestre 2010 compreso tra 0,29 e 0,33 dollari per azione diluita e un utile netto non-GAAP compreso tra 0,62 e 0,66 dollari per azione diluita
  • Tali indicazioni riflettono un’aliquota fiscale GAAP annuale presunta del 29% e un’aliquota fiscale non-GAAP annuale presunta del 24% per il 2010

A proposito di McAfee, Inc.
Con sede principale a Santa Clara, California, McAfee Inc., è la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza. McAfee è costantemente impegnata nella lotta contro le più pericolose minacce alla sicurezza. L’azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi e reti in tutto il mondo, consentendo agli utenti di navigare ed effettuare acquisti sul web in modo sicuro. Grazie a un riconosciuto team di ricerca, McAfee crea soluzioni innovative che proteggono gli utenti consumer, aziende, pubblica amministrazione e service provider consentendo loro di essere conformi alle normative, proteggere i dati, evitare interruzioni delle attività, identificare le vulnerabilità e monitorare e migliorare costantemente la loro sicurezza.
Ulteriori informazioni sono disponibili su Internet all’indirizzo: www.mcafee.com.