Minuteria metallica e tipi di tornio

La minuteria metallica viene prodotta attraverso processi di tornitura. Oggi grazie all’automatizzazione della produzione la minuteria metallica è sempre più precisa. Occorrono macchinari e tecnologie all’avanguardia per realizzare prodotti micro così dettagliati.
Il termine minuteria indica appunto la precisione assoluta con cui vengono torniti i pezzi metallici. Le minuterie metalliche prodotte con il tornio vengono applicate in tutti quei settori in cui utilizzare pezzi precisi è fondamentale.
Eredi Baitelli è una torneria metallica certificata che produce minuterie metalliche di precisione da oltre 50 anni. Eredi Baitelli è una delle tornerie metalliche più quotate a livello internazionale.
La minuteria metallica di Eredi Baitelli viene realizzata con professionalità e competenza e l’azienda è nel mondo garanzia di qualità assoluta nella produzione di minuteria metallica di altissima precisione.
Eredi Baitelli realizza minuterie metalliche tornite ad altissima precisione su diversi materiali metallici e per diversi settori di applicazione.
Scopri le caratteristiche tecniche dei prodotti che possiamo realizzare
Scopri il nostro parco macchine
Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti
Per realizzare minuterie metalliche così precise occorrono macchinari sempre più moderni in grado di creare minuterie metalliche perfette. L’innovazione, la ricerca e l’utilizzo di nuove tecniche di lavorazione sono fondamentali per ottenere miglioramenti in questa lavorazione. Solo una costante innovazione può produrre pezzi di minuteria metallica di elevata qualità e al passo con le esigenze del mercato.
Le minuterie metalliche sono oggetti di vario tipo utilizzabili in moltissimi settori diversi:

• bulloni
  • dadi
  • viti
  • perni
  • borchie
  • valvole

Bulloni e viti sono i prodotti più classici di minuteria metallica. Questi elementi di minuteria metallica sono utilizzati in diversi settori industriali per l’assemblaggio di componenti e macchinari ad uso civile e industriale.
Il loro utilizzo varia a seconda del settore in cui vengono impiegati. La minuteria metallica può essere utilizzata nella robotica, nell’automotive, nell’elettronica, nell’automazione, nell’elettromeccanica, nella pneumatica, nell’assemblaggio di elettrodomestici, nell’oleodinamica, nell’orologeria e nell’oreficeria .
Come viene prodotta la minuteria metallica
Oggi i prodotti di minuteria metallica sono realizzati con le tecniche di tornitura e fresatura grazie ad appositi macchinari che hanno subito una forte innovazione tecnologica e un’elevata automatizzazione. L’automatizzazione delle tecnologie per la tornitura delle minuterie metalliche ha contribuito a automatizzare e a velocizzare i processi di tornitura e fresatura. Questo ha consentito la produzione di massa di prodotti di minuteria metallica sempre più precisa ed in modo sempre più veloce.
La tornitura e la fresatura sono i due processi principali per produrre pezzi di minuteria metallica di precisione. Sono due procedimenti molto semplici che una volta venivano realizzati manualmente ma che oggi utilizzano macchinari automatizzati. Oggi con i macchinari automatizzati i prodotti di minuteria metallica vengono realizzati in modo più veloce, più preciso e con un risparmio di costi per il personale. Viene realizzato un numero maggiore di pezzi di minuteria metallica per unità di tempo.
La fase di progettazione di componenti di minuteria metallica è molto delicata e richiede particolari ed elevate competenze. Dalla fase progettuale dipende la qualità della minuteria metallica. Il progettista indica la forma e il materiale con cui devono essere realizzati i prodotti di minuteria metallica per produrre componenti con determinate qualità. La fase progettuale deve quindi essere realizzata in modo impeccabile e con estrema precisione per realizzare prodotti di minuteria metallica con macchinari ad alta tecnologia.
La produzione di minuterie metalliche è molto diffusa nel nord e nel centro della penisola italiana con aziende di eccellenza internazionale.