Newsletter SLO srl sulle competenze nei tempi di crisi

E’ on line il terzo numero della Newsletter di SLO srl. E’ dedicato al tema della gestione delle crisi e dei cambiamenti in azienda facendo leva sul capitale umano e sulle capacità delle persone di affrontare i cambiamenti e di generare soluzioni innovative.
Tempi duri: è vero. Una tempesta economica infuria e ogni azienda si sente come una piccola nave scricchiolante in mezzo alla bufera. Cosa salverà la barca? Forse proprio questo, la capacità di stare nella burrasca e di scivolare fra le onde impazzite. Certamente una buona imbarcazione solida ha più possibilità di una carretta sgangherata. Ma spesso è proprio l’abilità del comandante e dell’equipaggio a condurla in salvo. Nella bufera economica in cui ci troviamo, servono le stesse competenze che aiutano il capitano a far un uso sensato della sue capacità e conoscenze tecniche. Se infatti conoscesse benissimo la rotta e fosse capace di calcolare in pochi secondi la sua posizione, ma perdesse la calma, a poco gli servirebbe la sua preparazione. E altrettanto importante è un equipaggio compatto, che sa mantenere il suo valore. Anzi: visto che il valore di scambio diminuisce, visto che l’esterno nega valore all’azienda, è il momento di concentrarsi sul suo valore interno: il capitale umano.
La capacità di reggere allo stress, di fare uno sforzo, di sopportare la fatica, di non farsi travolgere dall’incertezza o dalla paura, di adattarsi ai cambiamenti, di tirar fuori le buone idee, di inventare soluzioni, di sperimentare strade diverse: ecco le competenze necessarie.
Proprio di queste competenze si è occupato uno dei progetti descritti nella Newsletter e realizzato con i capisquadra di una grande multinazionale degli elettrodomestici per accrescere le loro competenze di gestione degli imprevisti e della squadra nelle situazioni di crisi e di cambiamento. Il progetto, di training e coaching, ha avuto come obiettivo quello di aiutare i capisquadra a percepirsi come attori importanti nella attività di supporto e governo del cambiamento, aumentando le proprie capacità di orientare e guidare le persone nei momenti critici, funzionando da punti di riferimento, migliorando la capacità di fronteggiare le situazioni di stress e di gestire efficacemente le persone ed i problemi.
Nella Newsletter viene inoltre descritto il particolare strumento di formazione esperienziale utilizzato in questo progetto, I Casi dell’O.CA – Organizzazione e Cambiamento, una versione del tradizionale gioco dell’Oca, adattata di volta in volta ai diversi contesti lavorativi, con lo scopo di favorire l’apprendimento di comportamenti organizzativi a livello individuale e collettivo. In questo gioco, a differenza che in quello tradizionale, non si retrocede mai, ma partendo da una storia ed avanzando attraverso una serie di tappe ( ricordi e stati d’animo, attori e clima, azioni e risultati, problemi e punti di vista, risorse e competenze), si arriva a riprendere in considerazione le proprie esperienze per progettare nuove modalità organizzative e comportamentali. Aiutano in questo processo di apprendimento alcune carte che permettono di dare nome e riconoscere attori, emozioni e competenze.