Nuovi sistemi operativi per Garlach44

Garlach44, l’azienda italiana che realizza e distribuisce tablet, notebook, desktop e server con sistemi operativi non proprietari (Gnu/Linux) preinstallati sta per allargare ulteriormente la propria offerta.

Questa volta però non si parla di una nuova macchina pronta ad uscire dai laboratori di Garlach44 poiché la gamma di prodotti della casa di Mesagne è davvero ampia e da pochissimo ulteriormente rinnovata. Basti ricordare infatti il lancio di Tiglin, il netbook 10” a giugno, di Dublin, il notebook 15” ad agosto, fino al recentissimo Cork, il notebook 13” uscito solo il 15 settembre scorso.

E cosa si è inventato questa volta Garlach44, che tra l’altro sarà presente dal 19 al 21 ottobre a SMAU Milano 2011?

La risposta è presto data. Tutti i prodotti di Garlach44 vengono offerti con sistemi operativi non proprietari (Gnu/linux) preinstallati ed è su questi che si è concentrata l’attenzione di Garlach44. L’azienda informatica infatti, sta pensando di dare la possibilità ai propri clienti non solo di scegliere la specifica configurazione del proprio computer, ma anche di scegliere quale distribuzione open source far girare sullo stesso.

In particolar modo il primo prodotto di Garlach44 a poter usufruire di questa novità sarà Dublin, il notebook 15” oggi venduto con Ubuntu Desktop Edition 11.04 – 64 bit preinstallato. A breve si potrà scegliere di avere Dublin con sistema operativo openSUSE 11.4, una distribuzione libera, completa, stabile, di facile utilizzo per i principianti ma ottima anche per utenti esperti.

È chiaro quindi quanto Garlach44 sia interessata ad offrire al mercato prodotti altamente performanti, dalle componenti qualitativamente elevate, e facilmente personalizzabili, sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software. Sempre nella filosofia dell’open source.