Nuovo catalogo BigHunter 2009 – 2010: un omaggio all’ Ars Venandi

E’ in uscita, in edicola a partire da questa settimana, il nuovo catalogo generale BigHunter per la stagione 2009 – 2010: 544 pagine e tantissimi articoli pensati per soddisfare tutte le esigenze di cacciatori e amanti della natura.
Come di consueto, anche il nuovo catalogo BigHunter 2009-2010 contiene le migliori selezioni degli accessori per la caccia, la cinofilia, l’outdoor, il military e quanto serve alla cucina, con la garanzia della qualità delle migliori marche e dell’esperienza quasi ventennale della BigHunter srl. Quest’anno, grazie alla realizzazione di un volume più ampio, (544 pagine contro le 480 della scorsa edizione), il catalogo offre una scelta maggiore di articoli con centinaia e centinaia di nuove proposte tutte da scoprire. Si va dalle novità per l’abbigliamento per l’uomo, la donna e il bambino, alle ultime innovazioni in fatto di accessori per la caccia all’insegna della praticità e dell’efficienza.
La cura maniacale che questa azienda mette nella scelta dei prodotti da presentare al suo pubblico, quest’anno è espressa anche sulla copertina, al centro della quale decine di articoli compongono come in un collage inusuale la perfetta figura di un uccello migratore. La meticolosa costruzione dell’immagine vuol essere un omaggio al celebre pittore Arcimboldo, pioniere di un modo certamente incisivo di rappresentare la natura, intrinsecamente legata all’essere umano e a tutte le sue emozioni più profonde e forti.
Un sodalizio che ogni cacciatore conosce profondamente e che vive tutti i giorni nella pratica dell’Ars Venandi. La natura, e la caccia come elemento ad essa collegato, ha da sempre ispirato l’arte in tutte le sue forme, travalicando barriere ideologiche e differenze sociali, annullando il tempo e lo spazio. Come dimenticare d’altra parte gli straordinari collage pittorici di elementi naturali perfettamente miscelati dalla maestria dell’Arcimboldo nel formare volti dalle più umane espressioni? E’ il caso delle più che note “Quattro stagioni”, in cui i periodici avvicendamenti dei prodotti della terra scandiscono e rappresentano quelli della vita degli uomini. Oppure i suggestivi canestri di frutta che visti dalla parte opposta altro non sono che delle grottesche e molto espressive caricature di particolari soggetti umani? E tutto sempre scevro da ogni retorica con la visione della vita così com’è.
BigHunter, nella convinzione che la caccia sia prima di tutto cultura, fra pensiero e azione, intende celebrare (di cui cade in questi giorni l’anniversario della morte) un maestro del ‘500 di irraggiungibile bravura, così attuale ancora oggi per la sua carica comunicativa.
Senza minimamente paragonare tale maestria pittorica e comunicativa a quanto realizzato dai sui art director, la BigHunter, leader di settore in Italia e in Europa nelle vendite per corrispondenza di articoli per la caccia, intende riproporre la caccia come Ars Venandi e con questa dedica e con tutte le proprie forze umane ed economiche rilanciare il concetto fin troppo vilipeso di caccia come vero e proprio stile di vita.
Riscoprirla e farla conoscere nella sua essenza più reale è un impegno concreto a cui l’azienda lucchese invita tutti gli appassionati.