Partnership fra APC by Schneider Electric e Internet Village International per datacenter eco sostenibili

APC by Schneider Electric ha annunciato la formalizzazione della partnership strategica con Internet Village International (IVI), per fornire in team data center a basso impatto ambientale, modulari e scalabili, che permettano di operare in modo sostenibile. La partnership unisce le forze del leader globale nelle soluzioni per l’alimentazione e il condizionamento  e di un’azienda specializzata nel settore data center, focalizzata sulla sostenibilità ambientale e sulla promozione dello sviluppo nelle aree rurali.

Secondo i termini dell’accordo, APC fornirà la tecnologia e le infrastrutture per l’architettura data center standardizzata di IVI. La soluzione standardizzata sarà realizzata con tecnologie APC per quanto riguarda l’hardware e il software di gestione, che saranno combinate con elementi costruttivi pre-progettati, pre-assemblati e testati. Ciò permetterà di ottenere una maggiore flessibilità per l’eventuale ampliamento delle strutture, così da potersi adeguare in modo puntuale al variare nel tempo delle esigenze di business dei clienti, evitando i comuni problemi di sovradimensionamento e di costi elevati che spesso si presentano quando si crea un nuovo data center.  Questa versatile soluzione offre anche la possibilità di riutilizzare virtualmente l’edificio e l’infrastruttura in caso se ne presentasse la necessità in futuro.

Inizialmente la collaborazione si concentrerà sul progetto ALBA1, che si sviluppa in un sito nei pressi di Ecclefechan, nel Sud Ovest della Scozia; nel lungo termine, l’intenzione sarebbe quella di ampliare la partnership a livello globale. La prima fase del progetto ALBA1 prevede lo sviluppo di una Data Farm che ospiterà data center  – posseduti e gestiti da numerose aziende diverse –  su una superficie di circa 50 ettari.

Tony Day, Global Director for Datacentre Projects and Services di APC by Schneider Electric ha dichiarato: “Questa partnership strategica rappresenta per entrambi i soggetti coinvolti l’opportunità senza precedenti di sviluppare una nuova generazione di data center modulari e scalabili, in un contesto realmente sostenibile dal punto di vista ambientale”.  Il Presidente di IVI, Peter Hewkin, ha aggiunto: “Entrambi riteniamo che il nostro impegno congiunto, unito ad una vasta gamma di competenze e ad un forte orientamento al cliente, ci permetterà di creare un nuovo standard di riferimento per l’efficienza nel data center, e di offrire valore aggiunto ai nostri clienti in tutto il mondo”.

Gli esperti del settore hanno previsto che il sito ALBA1 “rappresenterà uno dei più importanti mercati emergenti per l’IT”. Il sito genererà la più grande fornitura di energia sicura e rinnovabile (500MW) d’Europa, ed anche connettività multipla a livello pan-europeo e mondiale.  Oltre a soddisfare i rigorosi requisiti previsti per il settore datacenter, il sito ALBA1 di IVI darà l’opportunità di sfruttare al meglio le tecnologie di raffreddamento libero e per  il riciclo dei rifiuti prodotti dai data center a scopo produttivo.

Per maggiori informazioni sulle innovative soluzioni modulari per il datacenter di APC visitare il sito www.apc.com.

APC by Schneider Electric

APC by Schneider Electric, leader mondiale dei servizi per l’alimentazione ed il condizionamento di precisione, offre i migliori prodotti, software e sistemi per applicazioni domestiche, aziendali, Data center e ambienti industriali. Sostenuta dalla leadership e dall’esperienza della divisione Critical Power & Cooling Services di Schneider Electric, APC propone soluzioni progettate e installate a regola d’arte e ne cura la manutenzione per l’intero ciclo di vita. Grazie al suo costante impegno nella ricerca e innovazione, APC offre soluzioni energetiche all’avanguardia ed efficienti per applicazioni tecnologiche e industriali critiche.

Nel 2007, Schneider Electric ha acquisito APC che, unendosi ad MGE UPS Systems, ha dato vita alla nuova Business Unit “Critical Power & Cooling Services” di Schneider Electric, che ha registrato nel 2008 ricavi di 2,6 miliardi di Euro e impiega 12.000 persone in tutto il mondo.

APC propone gruppi di continuità (UPS), unità di raffreddamento di precisione, rack, prodotti per la sicurezza fisica e ambientale, software di progettazione e gestione e l’architettura APC InfraStruXure®, la più completa soluzione integrata di alimentazione, raffreddamento e gestione presente sul mercato.

Schneider Electric, con i suoi 114.000 dipendenti e sedi in 100 paesi del mondo ha registrato nel 2008 un fatturato pari a 18,3 miliardi di Euro.  Per maggiori informazioni su APC visitare il sito: www.apc.com/it

Tutti i marchi appartengono ai relativi proprietari.

Internet Villages International

Internet Villages International (IVI) è un’azienda che opera nel settore immobiliare con un approccio sostenibile, specializzata nello sviluppo di Data Farm efficienti dal punto di vista energetico. IVI coopera con le organizzazioni che si occupano di sviluppo economico e con il settore privato per identificare e realizzare opportunità di sviluppo sostenibile per il rinnovamento delle aree rurali. I progetti di IVI sono caratterizzati da scelte costruttive in linea con il contesto circostante, utilizzo delle tecnologie digitali, uso di energie rinnovabili e creazione di opportunità di lavoro in aree rurali depresse. IVI applica criteri severi per assicurarsi che le Data Farm rispettino tutti i requisiti di sicurezza, disponibilità e sostenibilità più avanzati. IVI si impegna a soddisfare tutte le richieste dei singoli clienti in modalità che ottimizzano l’efficienza energetica e la resa degli investimenti effettuati. Per maggiori informazioni su IVI visitare il sito  www.ivint.co.uk.

#   #   #

Per maggiori informazioni: