CEP Solutions migliora del 50% le prestazioni delle applicazioni con Visual Cobol

CEP Solutions, importante azienda italiana che si occupa di sviluppo software per l’elaborazione automatizzata delle buste paga, ha scelto Visual Cobol di Micro Focus (LSE:MCRO.L) per aggiornare il proprio parco applicativo. Questo le ha permesso di sviluppare una nuova interfaccia online verso i clienti, ponendo così le basi per un’espansione delle proprie quote di mercato.

Con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di software per l’elaborazione delle buste paga, CEP Solutions offre un pacchetto completo per aziende e consulenti. L’applicazione principale di CEP Solutions, SIOGERE, è un servizio di gestione delle buste paga e delle risorse umane che viene utilizzato da consulenti del lavoro e piccole-medie imprese in tutta Italia. Accessibile tramite client/server e conforme alle rigorose normative vigenti, SIOGERE è un’applicazione business-critical, realizzata su Micro Focus COBOL.

CEP Solutions desiderava da tempo aggiornare la propria infrastruttura applicativa, come spiega Rosanna Villani, Development Director: “Avevamo la necessità di spostarci da un ambiente a 32 bit ad un ambiente a 64 e 128 bit per soddisfare le richieste dei nostri clienti. Questa transizione ci avrebbe anche consentito di sviluppare una nuova interfaccia online e offrire l’accesso alle applicazioni su Web ai clienti, ponendoci, in definitiva, in una posizione tale da espandere le nostre quote di mercato. Avevamo analizzato varie opzioni, tra cui la riscrittura delle nostre applicazioni esistenti in C++, ma, a causa delle funzioni obsolete, avevamo previsto una spesa di 2 milioni di euro, una cifra troppo elevata”.

CEP Solutions ha anche valutato soluzioni COBOL alternative, che però non erano in grado di offrire il livello di funzionalità necessario; è stato quindi scelto di aggiornare l’ambiente di sviluppo con Micro Focus Visual COBOL per Visual Studio e Micro Focus COBOL Server, sfruttando le competenze in Visual Studio già presenti all’interno del team di sviluppo. Dopo aver condotto un’accurata analisi del proprio codice applicativo, CEP Solutions ha identificato potenziali aree problematiche e spostato la propria applicazione in Visual COBOL per eseguire test di controllo qualità ed eventuali operazioni di implementazione. In questo modo è riuscita a riutilizzare la maggior parte della propria logica delle applicazioni, le competenze interne e la proprietà intellettuale dell’azienda, tramite l’uso di moderni strumenti di sviluppo, introducendo una metodologia di sviluppo standardizzata.

La transizione è stata completata in tre mesi, ossia in tempi più rapidi del 75% rispetto a quanto previsto originariamente. Villani commenta: “La transizione a Visual COBOL ha rappresentato un processo davvero agevole per noi. Poiché il nostro team di sviluppo aveva già dimestichezza con Visual Studio, abbiamo potuto usare le competenze esistenti per il progetto di modernizzazione e accelerare i suoi tempi di completamento.”

L’integrazione di Visual COBOL con le applicazioni .NET esistenti ha inoltre migliorato la flessibilità dell’architettura IT.

“L’utilizzo di Visual Cobol ha consentito di preservare decenni di investimenti, creando un nuovo ambiente ad alte prestazioni, facilmente scalabile e allineato alla strategia IT complessiva di CEP Solutions” – dichiara Valentino Magri, Regional Solution Consulting Team Leader Italia &GME di Micro Focus – “Il primo passo verso la distribuzione di una nuova interfaccia utente è stato compiuto, ponendo le basi per futuri progetti di modernizzazione delle applicazioni; con Visual COBOL, l’applicazione SIOGERE può ora accedere ai dati dei clienti che risiedono in un file system indicizzato tramite un’architettura di servizi Web. È possibile accedere ai dati anche tramite il formato XML, standard del settore, il che non era possibile nell’ambiente precedente. Questo permetterà di raggiungere nuovi potenziali segmenti di mercato con una moderna interfaccia Web.”

“Questo importante accordo arricchisce il valore della partnership di lunga data che abbiamo con CEP Solutions” – aggiunge Cristian Scalisi, Channel Sales Account Manager di Micro Focus Italia – “Ancora una volta Micro Focus si riconferma non solo un prezioso alleato tecnologico, ma anche un partner di riferimento in grado di generare un significativo valore per il cliente”.

“Visual COBOL ci ha fornito una strada per il successo rapida, conveniente e a basso rischio; la soluzione alternativa sarebbe costata l’80% in più e avrebbe introdotto un rischio elevato per l’azienda. Abbiamo migliorato la flessibilità della nostra architettura IT e la capacità di integrazione, fornendo, al contempo, l’accesso online ai nostri clienti. Siamo estremamente soddisfatti del supporto che abbiamo ricevuto da Micro Focus nel nostro percorso verso Visual COBOL. Ora vediamo un miglioramento nelle prestazioni delle applicazioni pari al 50%: un’ottima notizia per i nostri clienti.” – conclude Villani.