FATTORIA MANTELLASSI: NELLA “VETRINA” DI EXPO 2015

DUE MUST DELL’AZIENDA, IL BIANCO LUCUMONE E IL ROSSO SANGIUSEPPE
Nei mesi di maggio-giugno e di settembre-ottobre, i due vini saranno ospiti nelle aree Toscana, Consorzio Vini Maremma e Morellino di Scansano
Toccherà al Lucumone andare incontro all’estate con tutta la sua freschezza. Infatti sarà la sua etichetta a dare sfoggio di sé nell’area Toscana e in quella del Consorzio Vini Maremma. Una scelta perfetta da parte di Fattoria Mantellassi che, trai suoi bianchi, annovera proprio il Lucumone come il suo fiore all’occhiello. Bianco, fresco, fruttato, con un nome nobile che discende dai re Lucumoni, testimoni della civiltà etrusca, è prodotto a Magliano in Toscana, dove ha sede l’Azienda. Un vermentino al 100% la cui vinificazione avviene attraverso una pressatura soffice e, dopo una maturazione di circa due mesi a temperatura controllata in piccole vasche, è pronto per essere imbottigliato con tutta la sua freschezza e il suo profumo. Un vino che ben si sposa con la stagione estiva e i suoi menù. Infatti, il Lucumone è perfetto con antipasti e primi piatti di pesce, con insalate di mare, fritture e grigliate di pesce o verdure.

Il rosso San Giuseppe sarà invece di scena nei mesi di settembre e ottobre, nell’area Morellino di Scansano. Si tratta di un vino pluripremiato , un big che ha ottenuto il punteggio di 90/100 da parte di uno dei più prestigiosi magazine del settore, il Wine Spectator, considerata una sorta di bibbia da intenditori, assaggiatori e collezionisti di tutto il mondo. A dare il nome a questa selezione di Morellino di Scansano D.O.C.G. è un vecchio casale in pietra nel Podere San Giuseppe di Fattoria Mantellassi. Nel gennaio successivo alla vendemmia, le partite migliori del Morellino vengono selezionate e passate in piccole botti di rovere francese per circa sei mesi. Dopo un affinamento in bottiglia di alcuni mesi, il vino è pronto. Morbido, equilibrato, dal profumo vinoso fine ed eccellente, perfetto per i piatti più robusti dell’autunno, dalle prime zuppe ai piatti di carne, ai formaggi più o meno stagionati.

Fattoria Mantellassi, con il meglio della Toscana e della Maremma da bere vi aspetta a Expo 2015 per un incontro “di gusto” straordinario.

Ellevi PR di Lucia Villa
P.za Napoli 24