Gli apparecchi acustici e il digitale: la ricerca Amplifon

La ricerca di Amplifon, leader a livello mondiale per la produzione e distribuzione di apparecchi acustici, è oggi sempre più all’avanguardia nella ricerca medico-scientifica e tecnologica per la risoluzione dei disturbi dell’udito. Le protesi acustiche Amplifon si avvalgono sempre di più dei vantaggi del digitale: gradevolezza del suono, che grazie alla pulizia del segnale digitale non va più incontro al fastidioso inconveniente dell’autofonia e del rimbombo, facilità di utilizzo, maggiori possibilità di comunicazione e, non ultima, piacevolezza estetica, che consente al paziente di essere self-confident in qualsiasi situazione, specie nella sfera sociale, per cui la sordità o comunque un’ipoacusia in genere, può costituire un problema invalidante. La rivoluzione digitale, che sta interessando progressivamente l’intero settore della tecnologia, interessa sempre di più anche quello degli apparecchi acustici: dopo le protesi analogiche, non sempre “a scomparsa” o in armonia con l’orecchio e la capigliatura, o ancora lo stadio intermedio delle protesi acustiche programmabili digitalmente, oggi gli apparecchi per l’udito sono completamente digitali, il che significa di piccole o piccolissime dimensioni – che sembra non averli – dal segnale pulito e multifunzionale. Il Gruppo opera principalmente attraverso due tipologie di canali di vendita: Punti vendita diretti, oltre 1.800 negozi e 2.900 Amplifon points, attraverso cui il Gruppo Amplifon ha una diretta relazione con la propria clientela finale. Rientrano in questa tipologia:
– le attività commerciali con personale dipendente Amplifon;
– le attività commerciali condotte da personale non dipendente, che lavora su commissione in nome e per conto di Amplifon;
– Amplifon points o centri di servizio, punti di primo contatto con la clientela che poi viene indirizzata presso il punto vendita di riferimento.
I punti vendita diretti rappresentano la principale tipologia di canale distributivo in Europa. Punti vendita indiretti, circa 3.000 tra punti vendita in franchising ed affiliati al network, di proprietà di società indipendenti a cui il Gruppo fornisce i prodotti ed il know-how necessario per offrire un servizio completo al cliente finale. In questo ambito, ed in funzione della predominanza o meno dei marchi del Gruppo Amplifon all’interno dei punti vendita, rientrano il canale wholesale e i punti vendita in franchising, attivi prevalentemente negli USA.
Siamo leader globali nella commercializzazione delle soluzioni uditive, un settore che presenta ancora un enorme potenziale di crescita. La continuità e sostenibilità di questo successo è dovuta al nostro posizionamento customer-focused, al business-model unico ed innovativo, alla solidità finanziaria e alla lungimiranza della strategia di espansione che ci ha portato a consolidare la nostra presenza internazionale in 18 paesi, e aprire la strada ai nuovi mercati di Australia, Nuova Zelanda e India.
Una leadership di livello mondiale per volumi, fatturato, capillarità della rete distributiva e presenza geografica.