I tè più pregiati del mondo sbarcano in Italia

Arriva in Italia il più grande portale di tè del mondo. Importati dai principali paesi produttori di tè di tutto il mondo. Le migliori piantagioni, toccate direttamente con mano per portare in ogni casa il tè più delizioso che tu abbia mai assaporato. Nasce un nuovo portale sul mondo del tè, delle tisane e degli infusi in generale.
Si chiama Coccole, il sito (all’indirizzo www.coccole.it) è nato da un progetto fatto di passione e amore nei confronti del tè; L’ideatore? L’imprenditore Mantovano Albino Ferri, la sua famiglia si occupa di prodotti vegetali e spezie dal 1905 e grazie a lui, oggi, l’azienda è diventata una realtà dal respiro internazionale.
Su Coccole.it Albino è riuscito ha portare i tè più rari del mondo, toccando con mano le foglie nelle piantagioni della Cina, del Giappone, dello Sri Lanka e di tanti altri paesi.

Tutti i numerosissimi tipi di tè derivano dalla stessa pianta che Linneo nel 1753 classificò come Thea Sinensis. Appartiene alla famiglia delle Camelie e solo due varietà sono coltivate come piante di produzione: la “Camelia Sinensis”, a foglie sottili, e la “Camelia Assamica”, varietà indiana a foglia larga.
Sul sito si trattano tutti i tè del mondo, come:

• Tè bianco: un tè non fermentato, raccolto rigorosamente a mano, la sua asciugatura deve avvenire in luoghi ombreggiati e ventilati, la produzione di questo tè è delicatissima e molto limitata, viene prodotto solo in Cina e si ottiene utilizzando solamente i germogli della pianta ancora prima che si schiudano che sono ricoperti da una lanugine bianca. L’infuso che ne deriva è giallino con rifl essi argento e il sapore è delicatissimo, essendo molto raro e pregiato, il tè bianco un tempo veniva consumato solo alla corte imperiale
  • Tè giallo: un tè non fermentato, estremamente raro, per ottenere un chilo di prodotto vengono lavorate circa 40.000 gemme, viene prodotto solo in Cina e deve il suo nome al colore dell’infuso che produce. Il colore giallo delle sue foglie non è naturale ma si forma grazie ad un particolare processo di cottura a fi amma viva detto anche “uccisione del verde”. La particolarità di questo tè è che durante l’infusione tutte le foglie tendono a rimanere in sospensione verticale.
  • Tè verde: Il tè verde si è diffuso da noi in tempi più recenti rispetto al tè nero, soprattutto in seguito a precise indicazioni medicoscientifi che circa i suoi benefi ci effetti sull’organismo in generale e, in particolare, circa la sua capacità di contrastare i temutissimi ‘radicali liberi’ responsabili dell’invecchiamento e di altri effetti indesiderati. Siamo in grado di offrire una varietà di tè verdi che si contraddistinguono per l’alta qualità: dal diffusissimo Special Gunpowder al tè Bancha, quasi privo di caffeina.
  • Tè nero: un tè fermentato, originario della Cina e qui conosciuto anche come tè rosso, oggi i maggiori produttori di tè nero sono India, Sri Lanka e Africa. Le foglie raccolte devono essere lavorate entro 6 ore per far sì che non perdano molte delle loro proprietà.

Finalmente anche in Italia, sarà presente un portale specializzato sul tè, all’interno del quale (oltre al vero e proprio acquisto di tè) sarà possibile informarsi ed approfondire su questo fantastico mondo.
Attualmente è infatti possibile scaricare (gratuitamente) una guida sul tè che consente in modo semplice di conoscere ed approfondire il mondo del tè in tutti i suoi aspetti. Completa “il lancio” del portale una spedizione completamente gratuita in tutta Italia per ogni acquisto fatto sul sito internet.